Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
EYBL

Crabs. L'Under 20 pronta per l'ultima avventura

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 22 mar 2019 20:41 ~ ultimo agg. 20:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I Granchi U20 allenati da Gordan Firic e Andrea Maghelli sono partiti alla volta di Pecs, Ungheria, per disputare i play off dell’European Youth Basketball League.

Alla fine delle due tappe i biancorossi si sono posizionati quarti nella classifica del proprio girone e sesti in quella generale, dopo aver battuto BCM Orli Prostejov (CZE), King BC Szczecin (POL), BK NH Tigers Ostrava (CZE), CS U-BT Cluj Napoca (ROM) e Next Step Academy (ITA).

La qualificazione alle fasi finali è arrivata dopo la seconda tappa: l’unica wild card disponibile per partecipare ai play off è stata concessa proprio al Basket Rimini Crabs dopo aver riconosciuto il talento e il valore dei giocatori, e la serietà e capacità organizzativa della società e dello staff, che ha dimostrato di valorizzare e promuovere lo sport giovanile, abbracciando i principi basilari sui quali è nata e si è sviluppata la stessa EYBL.

Ora i riminesi dovranno scontrarsi con i padroni di casa, Ratgeber Academy (Pecs, Ungheria), e con la corazzata senegalese (unica squadra non europea di tutto il torneo), che alla conclusione delle due tappe risulta prima nella classifica generale non avendo mai perso una partita: NBA Academy Africa.

Un’occasione di crescita per i Granchi, che approfitteranno della pausa di campionato dell’U18 Eccellenza per confrontarsi con squadre estremamente competitive.

La squadra che parteciperà alla fase finale è composta da: Merfi Rosario Cruz, Henrique Curi Moraes, Filippo Rossi, Andrea Lonfernini, Simone Carnaghi (College Borgomanero), Daniel Spagnolli (Perugia Basket), Loiq Marie Dabangdata (Virtus Basket Rionero), Alessio Mazzotti, Mandel Tongue, Costantin Maralossou, Paolo Antonio Urukalo (Olimpija Ljubljana); allenatori: Gordan Firic e Andrea Maghelli.

Un roster scelto ad hoc grazie alla collaborazione di diverse società che dimostrano di credere in un progetto di unione e cooperazione per il futuro dei giovani cestisti. Ringraziamenti sentiti verso Dolphins Riccione, in particolar modo al presidente Stefano Barosi e al direttore tecnico Maurizio Ferro, Bellaria Basket e il suo presidente Paolo Borghesi per aver concesso ai ragazzi (che grazie al doppio tesseramento disputano anche il campionato di Serie D: Alessio Mazzotti e Merfi Rosario Cruz a Riccione, Costantin Maralossou e Mandel Tongue a Bellaria) di partecipare a questa fase finale EYBL nonostante l’importante momento della stagione. Un grande ringraziamento anche verso College Borgomanero e il direttore generale Federico Ferrari, Perugia Basket e il presidente Paolo Chiacchella, Virtus Basket Rionero e il presidente Antonio Cutulo, per aver permesso ai loro giocatori, rispettivamente Simone Carnaghi, Daniel Spagnolli e Loiq Marie Dabangdata, di prender parte anche a quest’ultima importante tappa EYBL assieme ai Crabs.

Sarà possibile seguire tutte le partite in diretta streaming sul canale Youtube di EYBL, con una novità in più: per la partita tra Ratgeber Academy e Basket Rimini Crabs sarà possibile seguire la partita anche su SportsCastr, con la possibilità di diventare i commentatori della partita.

SportCastr è un servizio gratuito che permette ai fan e/o ai personaggi famosi di commentare le partite in diretta. Nato dal successo di Twitch (servizio di Amazon che permette di commentare i videogiochi), SportCastr ha ottenuto grande successo in America, ed ora è pronta ad approdare in Europa. Per il suo debutto nel nostro continente sono stati scelti proprio i play off EYBL, dando così possibilità anche ai tifosi Crabs di diventare commentatori della partita. Il servizio per ora è disponibile per dispositivi iOS (scarica gratuitamente l’app) e da computer utilizzando Google Chrome o FireFox (qui trovi il link)

Un ringraziamento particolare a Conad Commercianti Indipendenti Associati, Banca Generali, Titanka, Crossover Riccione e Interperformances, che hanno supportato il lavoro di Basket Rimini Crabs in tutte le tappe del torneo.

CALENDARIO

VENERDÌ 22 MARZO 2019
18:00 NBA Academy Africa VS Ratgeber Academy
20:00 London United VS Szolnoki Sportcentrum

SABATO 23 MARZO 2019
10:00 Basket Rimini Crabs VS NBA Academy Africa
12:00 London United VS Nyiregyhaza Blue Sharks
16:00 Ratgeber Academy VS Basket Rimini Crabs
18:00 Nyiregyhaza Blue Sharks VS Szolnoki Sportcentrum

DOMENICA 24 MARZO 2019
09:00 A1 VS B2
11:00 A2 VS B1
13:00 FINALE 5°/6° POSTO
15:00 FINALE 3°/4° POSTO
17:00 FINALE 1°/2° POSTO