Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Calcio a 5 C1

Città del Rubicone-Calcio a cinque Rimini.com 1-2

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 2 mar 2019 21:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

CITTÀ DEL RUBICONE-CALCIO A CINQUE RIMINI.COM 1-2

IL TABELLINO
CITTÀ DEL RUBICONE: Sintuzzi, Gaiani, Crociati, Castellani, Belletti, Baravelli, Adani, Paglierani, Mordenti, Liistro, Nardino, Muha. All.: Brighi.

CALCIO A CINQUE RIMINI.COM: Vitillo, Moretti, Muratori, G. Vitali, Gasperoni, Timpani, Gemmani, Celli, Delvecchio, P. Vitali, Floris, Montemaggi. All.: Gasperoni.

ARBITRI: Orofino di Cesena, Capris di Ferrara.

RETI: 28’ pt G. Vitali, 9’ st Gaiani, 17’ st Timpani.

AMMONITI: Timpani, Floris, Baravelli, Adani, G. Vitali, Gaiani.

ESPULSO: 21’ pt Delvecchio, 3’ st Brighi.

CRONACA E COMMENTO
Il Rimini.com torna a vincere e lo fa nel derby con il Città del Rubicone, grazie ad una partita tenace e grintosa. Sessanta minuti di futsal forse non brillanti, ma particolarmente emozionanti, con entrambe le squadre – specialmente nel secondo tempo – che si affrontano a viso aperto. Un match che rischiava di essere pesantemente condizionato dalla giornata no degli arbitri, viste le tante decisioni dubbiose prese dai due fischietti, sia da una parte che dall’altra. Da sottolineare la grandissima prestazione del portiere dell’Under17 Gemmani, classe 2003, protagonista un po’ a sorpresa, vista l’inconcepibile espulsione di Delvecchio, che si ritrova a tenere in piedi in più occasioni la causa riminese.

Gli ospiti partono subito forte e con Muratori vanno vicino a sbloccare l’incontro, con un tiro dal limite che esce di un soffio. Pochi minuti più tardi è Timpani a provarci, ma anche il suo diagonale esce di pochissimo. Capitan Timpani ha l’opportunità di rifarsi al 15’ quando, dopo aver superato con un gran numero Belletti, si ritrova a tu per tu con Paglierani, bravissimo ad opporsi in uscita. La reazione dei padroni di casa è tutta al 23’ ed è clamorosa: Baravelli calcia con forza la punizione propiziata dall’intervento che porta al rosso di Delvecchio, centrando in pieno la traversa. Il gol – meritato – biancorosso arriva soltanto al 28’, grazie a Giovanni Vitali che conclude sul secondo palo al meglio il tiro-cross di Timpani.

La ripresa si apre con il CdR a fare la voce grossa. I padroni di casa tornano in campo con grandissimo agonismo e concentrazione, obbligando il Rimini.com a proteggersi nella propria metà campo. Timpani avrebbe anche l’occasione di raddoppiare al 4’, ma la sua punizione viene ottimamente parata da Paglierani. Un paio di minuti più tardi Gemmani inizia il proprio show, con una paratona ravvicinatissima su Adani che conclude sul secondo palo a botta sicura. Al 9’ il CdR agguanta il pari per merito di Gaiani, grazie ad una conclusione da fuori potente e precisa. Baravelli ci prova al 13’, ma Gemmani gli dice di no con un intervento di piede prodigioso. La partita è decisamente più aperta e combattuta rispetto al primo tempo: il Città del Rubicone ora ci crede, mentre il Rimini.com testa la possibilità di tornare in vantaggio. Il 2-1 è opera di Timpani, bravissimo e letale su punizione con un potentissimo rasoterra. I padroni di casa non ci stanno e Castellani cerca di riportare il match in equilibrio, non facendo però i conti con Gemmani che in uscita gli chiude lo specchio. Al 21’ i biancorossi avrebbero anche l’opportunità di chiuderla con Gasperoni, ma Paglierani si supera e nega la gioia del gol al coach-player sammarinese. Il finale è convulso e il forcing del CdR è estenuante. Gemmani è costretto ad diversi interventi importanti: alcuni difficili, altri più semplici ma comunque decisivi. Al 30’ è proprio il portierino romagnolo a negare definitivamente il pari ai padroni di casa, quando si oppone splendidamente a tu per tu con Gaiani. In chiusura d’incontro Timpani potrebbe segnare il suo secondo gol personale, ma su tiro libero calcia a lato di un nulla.

Michelangelo Bachetti
Addetto stampa Calcio a Cinque Rimini.com