Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
idee per cuori appassionati

Posti romantici per cuori appassionati e per innamorati in viaggio

In foto: Castello di Torrechiara (PR) da Wiki Loves Monuments – autore Luchi73
Castello di Torrechiara (PR)  da Wiki Loves Monuments – autore Luchi73
di Sabrina Campanella   
Tempo di lettura lettura: 6 minuti
sab 9 feb 2019 08:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 6 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Posti romantici e fughe d’amore. Che ci importa se è San Valentino (oppure no) per decidere di partire? Ecco venti consigli travel che ti faranno battere il cuore, almeno quanto il tuo partner. Sei single? I cuori appassionati sono fatti per viaggiare e per sognare: te ne innamorerai a prima vista anche si ci vai con te.

“Amare sé stessi è l’inizio di una lunga storia d’amore” (Oscar Wilde)

posti romantici a me fanno sempre battere il cuore, che sia per gioia o per nostalgia. Ed è proprio quando sento fare bum bum dentro al petto che mi ricordo di essere viva e che sento quel brivido dell’emozione pura a cui non ho ancora imparato a resistere (né voglio farlo).

sognefiord

Viaggio in Norvegia,  landscape super romantica. Foto scattata dal terrazzo della mia camera con vista sul fiordo 🙂

Anche se sono da anni felicemente single e se viaggio molto da sola, non per questo rinuncio ad andare anche in posti romantici, lo faccio per me stessa, senza mai nessun  rimpianto. Me la godo comunque parecchio e ogni volta mi fanno sognare! Tra una foto e l’altra, mi succede di solito che mi perdo nell’intensità di un bel ricordo o che mi ritrovo a fantasticare sul mio prossimo amore, se ci sarà. Già perché “al cuor non si comanda” diceva sempre la mia nonna, e aveva proprio ragione lei. L’amore non lo puoi aspettare né programmare: decide lui quando conquistarti. Che avessero davvero ragione gli antichi Greci e che Cupido esista davvero?!

Mi piacerebbe quasi pensare che sia così, ma poco conta in fondo: siete d’accordo? Innamorati oppure no, questa mini guida è anche per cuori appassionati, per quelli come me, quelli che hanno imparato che l’amore comincia da sè stessi (come diceva anche Oscar Wilde), ma che sono comunque sempre alla ricerca di un’ idea romantica. E per fortuna non siamo pochi, perchè il mondo ha bisogno di viaggiatori e di sognatori.

Sette viaggi romantici per cuori appassionati (anche single)

Fare cose romantiche anche con e per sè stessi, quindi, perchè no? Eccone sette che io ho fatto da sola.

  1. Un viaggio a bordo della Flamsbana, in Norvegia: secondo tutti i travellers e persino il National Geographic è una delle rotte più belle del mondo. E ve lo posso assicurare che è proprio così! (Fatto!)
  2. Comprare un biglietto aereo per il Belgio: una gita in battello a Gent e poi visita ai mulini a vento di Bruges, nella Fiandre.
  3. Partire per Lisbona: un aperitivo con sunset sul mare sul rooftop “segreto” del Memmo Hotel ad Allfama.
  4. Fare una crociera sul Po, in Emilia Romagna: il battello l’ho preso al porto turistico fluviale di Boretto (RE)
  5. Andare a Valencia e improvvisare una dolce fuga ad Albufera (a 30 minuti di autobus dalla Città delle Arti e delle Scienze, linea 25) dove il tramonto è insuperabile e la paella sul mare, con i piedi sulla sabbia, non è da meno.
  6. Preparare i bagagli per l’isola di Bali e poi andare a vedere i delfini all’alba a Lovina e continuare la mattinata passeggiando in una una risaia.
  7. Una jacuzzi con vista su Amsterdam: dopo una giornata in giro tra canali e shopping, salire sul rooftop del Volks Hotel a fare una jacuzzi calda con vista sulla città (la vasca è perfetta per due e ce ne sono tre, ma sola sono stata comodissima lo stesso, anzi…!)

sassi di matera

Scorcio con due innamorati che si baciano a Matera

Sei consigli che sembrano presi da una favola (rigorosamente per innamorati)

rimini, cinema fulgor

La sala Federico al cinema Fulgor di Rimini

  1. Guardare abbracciati una proiezione al Cinema Fulgor di Rimini, nella sala Federico, dove Fellini si è innamorato del cinema. Per sgranchirsi le gambe, poi, una passeggiata sul Lungofiume degli Artisti, carico di poesia, passeggiando fra i murales e trabucchi (le caratteristiche casette dei pescatori a palafitta sul mare). Si parte da via Coletti e si segue la ciclabile fino alla piazza della Balena, sul mare..
  2. Darsi un bacio con la testa tra le nuvole, a Castell’Arquato (PC). Dopo una romantica passeggiata fra le caratteristiche stradine del borgo e  la visita alla Rocca Viscontea, tanto per lasciarsi trasportare dall’atmosfera fosca di intrighi e passioni a corte, l’aperitivo si prende all’Enoteca Comunale.
  3. Amore, ti mangerei! Per gli amanti della cucina d’autore, una cena romantica è sempre una buona idea. E’ notevole, a Vipiteno((BZ), il menù gourmet del ristorante “Einhorn” del Romantik Hotel Stafler. Ai fornelli c’è Peter Girtler, chef 2 stelle Michelin.
  4. Visitare un castello da fiaba: quello di Torrechiara (PR), ad esempio, dove si consumò la favola d’amore tra Pier Maria Rossi e la sua amata Bianca Pellegrini o quello di Gradara (PU) che fu la rocca di Paolo e Francesca, gli sventurati amanti cantati da Dante nella Divina Commedia.
  5. Sognare una vita insieme nella stanza da letto più bella del mondo: la Camera degli Sposi, un capolavoro del Rinascimento ad opera del Mantegna, è Mantova (Palazzo Ducale).
  6. Perdersi tra i Sassi di Matera, mano nella mano. Se la girate di sera, evitando le vie del centro, sentirete solo il rumore dei vostri passi e dei vostri respiri. Poi cercate un affaccio, come li chiamano loro, e datevi un bacio davanti a tutto il paese. E se per un attimo almeno vi volete sentire come come Audrey Hepburn e Gregory Peck salite a bordo di un calessino, che fa tanto vecchia commedia all’Italiana.

passeggata romantica a rimini

Il Lungofiume degli Artisti a Rimini – ph Elisa Drudi 

Posti romantici per una notte

tortona, design

Il giardino interno del Magna Pare Suites Hotel, Milano

  • A Milano: addormentarsi abbracciati in una stanza profumata

Era una ex fabbrica di profumi, ora è uno dei dieci best small luxury hotels del mondo: il Magna  Pars Suit è nel cuore di Tortona, il design district milanese. Qui ad accendere i sensi ci pensano i profumi, nelle stanze (ognuna è caratterizzata da un fragranza diversa, 39 in tutto), nei cocktail e nel menù olfattivo servito nel ristorante che s’affaccia sul grande giardino centrale.

  • A Bologna: dormire nella torre storica privata con vista sui tetti

Riuscire a prenotare una notte nella Torre di Prendiparte, a Bologna, è praticamente un’impresa… E’ tra i posti romantici più richiesti per un anniversario da festeggiare o per San Valentino, perché delle cento torri che svettavano una volta in città, ora è tra le pochissime superstiti. E’ in pieno centro, a due passi da Piazza  Maggiore, ma l’ingresso del b&b si nasconde tra poetici intrecci di vicoli. Una sola stanza.

  • In Trentino, due cuori e uno chalet (con sauna igloo inclusa)

Ledro Mountain Chalets di Bezzecca (TN) sono tra i posti più romantici in montagna. Sono vecchi masi riconvertiti, e già questo li rende molto affascinanti a parer mio, in deliziose casette in legno di larice e abete con vista sul Lago di Garda e le Dolomiti del Brenta. Scegliendo il Luxury Private Spa Chalet, ad esempio, la vasca da bagno in camera è accanto al caminetto e all’esterno c’è pure la vasca idro con panorama da cartolina. Ma prima fate un pò di detox nella sauna igloo, a due passi dal bosco.

i-rooms, roma

La mia stanza all’iRooms di Roma

  • A Roma, una notte in uno dei 50 hotel più strani del mondo (secondo Wired)

Dormire all’ iRooms: cinque palazzine romane in location tutte wow e stanze  smart tutte differenti tra loro. Io sono stata nella” iFashion” (tutta moda e glam) e mi sono divertita un sacco a colorarla come più preferivo giocando su un iPad a disposizione del comodino. Mi piacerebbe tornarci un giorno, e se la prossima volta sarò con il mio partner andremo in una Jacuzzi Room .

  • In Sütirol a toccare, insieme, il cielo con un dito

Ho scoperto in rete che in Alto Adige/Südtirol, tra Bolzano e Merano, ci sono alcuni dei 16 Romantik Hotels d’Italia (oltre 200 in Europa). Cos’hanno in comune? Guardano panorami affascinanti, sono in località splendide, fanno sempre battere il cuore. Perché vale la pena passarci una notte romantica? Per godersi il meraviglioso spettacolo delle Alpi e toccare il cielo con un dito. Provate a chiudere gli occhi e immaginarvi di avere di fronte agli occhi lo Sciliar o le Tre Cime di Lavaredo mentre ve ne state immersi nelle piscine calde all’aperto: come vi sembra?

belgio, fiandre, gent

A Gent, in Belgio, l’idea più romantica è fare un giro in battello

L’idea e il desiderio di questo articolo era sognare un pò insieme, ma ho un ultimo consiglio da darvi. Non basta una favola di posto né una favola d’amore per li lieto fine “e vissero tutti felici e contenti”. Mi raccomando non cascateci di nuovo nella vecchia bella storia che ci hanno raccontato da piccoli 😉

da mytrolleyblog

La ph di copertina del Castello di Torrechiara (PR) è in licenza Creative Commons – Fonte Wiki Loves Monuments – autore Luchi73