Indietro
menu
Viabilità critica

Strade chiuse e Sigep incombente, il difficile gennaio viserbese

In foto: il ponte della SS16 (Newsrimini.it)
il ponte della SS16 (Newsrimini.it)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 9 gen 2019 17:01 ~ ultimo agg. 10 gen 12:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.117
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un periodo complicato per la viabilità viserbese. Anche se dalla Giunta arrivano rassicurazioni. Era il 13 dicembre quando un’autogru danneggiò il ponte sotto la Statale Adriatica tra le vie Beltramini e San Martino in Riparotta, a Viserba Monte. Immediata la chiusura al traffico del tratto interessato, sia sopra che sotto. Se per le auto in direzione Rimini-Ravenna si tratta di una deviazione di poche centinaia di metri, i problemi più consistenti erano per chi, dalla zona a mare, doveva immettersi sulla Statale in direzione Rimini. Per limitare i disagi è stato momentaneamente istituito il doppio senso in un tratto di via Bizzocchi, piccola strada di campagna. Da lunedì gli operai hanno cominciato a lavorare nel cantiere sotto al ponte, ma da Anas non sono arrivate ancora stime ufficiali sulla tempistica. E la segnaletica riporta così il generico “fino a cessata esigenza”.

Nel frattempo, tra Viserba e Viserbella, è stato chiuso questa settimana il sottopasso ferroviario di via Genghini, oggetto di interventi di manutenzione da parte di RFI. A complicare le cose, nel passaggio tra le zone a mare e monte della ferrovia, ci sono i passaggi a livello sulla Rimini-Ravenna con le sbarre che si abbassano, in orario diurno, un paio di volte ogni ora. In questo caso la scadenza è indicata, il 18 gennaio. Ma proprio a ridosso dell’apertura del Sigep (taglio del nastro il 19 gennaio col ministro Centinaio), una delle manifestazioni più trafficate della fiera di Rimini che porta molti operatori e visitatori negli alberghi viserbesi. L’auspicio è che i tempi possano essere più brevi. Ma avanza anche l’ipotesi sospensione: dal comitato turistico di Viserbella arriva l’invito all’Amministrazione perché concordi con RFI un’interruzione dei lavori, per quanto attesi dalla stessa cittadinanza, tra il 16 e il 24 gennaio.

Scrive il presidente del Comitato Stefano Benaglia: “Siamo felici che le nostre segnalazioni, unite a quelle dei cittadini, abbiano portato RFI ad intervenire finalmente per la sistemazione del sottopasso di via Genghini, per troppo tempo trascurato e lasciato in stato di abbandono. Quello che non vogliamo è che un evento così positivo si trasformi in un enorme disagio per l’accoglienza turistica”.

Nel tardo pomeriggio, rispondendo allo stesso Benaglia su Facebook, l’assessore Morolli (viserbese) spiega: ” Il collega Jamil Sadegholvaad ha confermato che per la settimana prossima sarà riaperto dopo le necessarie azioni di sistemazione”.