Come previsto dal nostro meteorologo Roberto Nanni di Meteoroby è arrivato qualche fiocco di neve nell’entroterra, dove si è registrato anche il fenomeno del graupel, neve tonda. Fenomeni di piccola entità e di breve durata, che si sono manifestati nel corso della nottata e nella primissima mattinata di oggi, in Valmarecchia, con diverse segnalazioni tra Corpolò, Vergiano, Sant’Ermete e Verucchio. Se in Romagna è tornato a splendere il sole, anche se le temperature rimangono fredde, in A14, direzione sud, Autostrade per l’Italia segnala nevischio, già nella zona del pesarese. Più si scende più la situazione meteo è in peggioramento.

Intanto i comuni hanno azionato il piano neve

A Rimini durante la notte 6 mezzi spargisale sono usciti sulle strade riminesi, con particolare attenzione all’area collinare e ai punti critici del perimetro urbano. Un’azione preventiva, prevista dal Piano d’intervento predisposto dal Comune di Rimini e attuato da Anthea in caso di neve e gelate, che si è pensato d’attuare in considerazione delle previsioni meteo che evidenziavano basse temperature nelle prime ore della mattina.

Nello specifico sono stati quattro i mezzi impiegati nella zona a monte della Strada Statale Adriatica, mentre due sono stati dedicati alla zona urbana della città dove gli interventi si sono concentrati sui luoghi più delicati come le rotatorie, i sottopassi, i cavalcavia. L’attività di vigilanza e prevenzione proseguirà nei prossimi giorni seguendo l’andamento delle temperature. 

Per la giornata si prevede cielo poco nuvoloso, sino a parzialmente nuvoloso durante il pomeriggio, con nuvolosità variabile. Nella notte sono attesi dei fiocchi di neve anche sulle coste anche se non saranno accompagnati da accumuli rilevanti. Temperature in ulteriore calo. Domani la giornata si preannuncia più nuvolosa con qualche addensamento cumuliforme e mare mosso.

In particolare è previsto un peggioramento delle condizioni meteo con l’abbassamento delle temperature, che al mattino potranno essere comprese tra -6 °C sui rilievi e -1 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra -2°C sui rilievi e 4°C sulla costa. Previsti anche possibili precipitazioni di pioggia mista a neve.