Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Sportinfiera: al via la ventesima edizione

In foto: L'apertura della 20a edizione di Sportinfiera
L'apertura della 20a edizione di Sportinfiera
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 22 set 2018 14:53 ~ ultimo agg. 14:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Alle 9 di questa mattina, alla presenza delle scuole medie della Repubblica, si è aperta ufficialmente l’edizione numero 20 di Sportinfiera, la rassegna multidisciplinare volta a promuovere la pratica sportiva e a dare visibilità alla variegata offerta fornita dalle Federazioni affiliate al CONS. Federazioni che, insieme alle scuole, sono partner importantissime nell’organizzazione dell’evento allestito dal Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, con il supporto della Segreteria di Stato per lo Sport.

È stato il presidente del CONS Gian Primo Giardi a dare il benvenuto agli studenti, ricordando come in una manifestazione quale Sportinfiera possa nascere la passione per uno sport che, un giorno, potrebbe portare a coronare il sogno di partecipare ad un’Olimpiade, cosa che tra pochi giorni succederà ai giovani atleti in partenza per i Giochi Olimpici Giovanili (YOG) di Buenos Aires.

Sono seguiti i saluti del Segretario di Stato per lo Sport Marco Podeschi e di Fabio Zanotti, presidente di Cassa di Risparmio di San Marino, sponsor del CONS, che per l’occasione ha donato al Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese una collezione di 12 fotografie d’autore, frutto del progetto marketing improntato sui Giochi dei Piccoli Stati 2017.

Al termine dei saluti, le classi prime dei plessi di Serravalle e Fonte dell’Ovo si sono cimentate nel nuovissimo “Giocoatletica”, che le ha viste sfidarsi su divertenti prove a squadre (staffetta, salto in alto, salto in lungo da fermo, lancio della palla zavorrata e staffetta ad ostacoli), mentre per tutte le altre ha avuto inizio la visita della fiera, che nel pomeriggio aprirà le porte a tutti i visitatori.

Anche quest’anno i bambini delle elementari e delle medie potranno prendere parte al GIOCOSPORT, il gioco che coinvolge diciassette Federazioni Sammarinesi con un percorso di pratica e sfide.

Confermati anche i concorsi che decreteranno il “RAGAZZO E LA RAGAZZA PIU’ VELOCE DI SANMARINO” con i giovani a gareggiare sulla distanza dei sessanta metri. Domani mattina, invece, sarà la volta della corsa campestre che, partendo dalla pista del San Marino Stadium, metterà in competizione adulti e bambini e gli permetterà di inerpicarsi in un percorso assolutamente accessibile, tra i pini marittimi che sovrastano l’area del Multieventi. La partenza è prevista per le ore 10:30 e l’iscrizione è aperta a tutti. Al pomeriggio, sullo stesso percorso, è prevista una gara di mountain bike. A concludere la due giorni di sport, domani alle 18, si terranno le premiazioni sul palco del piazzale del Multieventi, per celebrare i vincitori delle quattro aree di sfida di GiocoSport: destrezza, rapidità, forza e precisione. Premi speciali per la ragazza ed il ragazzo più veloce di San Marino, per i vincitori della Campestre ed per la vincitrice ed il vincitore assoluto di Sportinfiera 2018.