18 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Appalti FS. Sciopero con presidio alla stazione di Rimini

LavoroRegioneRimini

22 settembre 2018, 11:47

in foto: la stazione di Rimini

Lunedì dalle 9 alle 11 ci sarà un presidio dei lavoratori degli appalti FS davanti alla Stazione di Rimini. L’iniziativa, indetta dai sindacati di settore, arriva dopo lo sciopero proclamato a luglio scorso a causa delle mancate rassicurazioni da parte del committente Gruppo FS e delle Istituzioni sulla situazione appalti. Le parti sociali ricordano la pesante crisi del settore e i conseguenti effetti sull’occupazione e lamentano varie criticità: dall’affidamento dei lotti messi a gare con ribassi eccessivi ai cambi continui delle imprese alle quali vengono affidati i servizi, fino alla mancata applicazione delle clausole sociali e occupazionali e all’esaurimento degli ammortizzatori sociali con 2 mila esuberi stimati a livello nazionale su 10 mila occupati.

La situazione dell’Emilia Romagna non è migliore. “Stiamo inoltre assistendo – lamentano i sindacati – al cosiddetto “spezzatino” dei lotti di gara (con una spartizione di singoli lotti tra più soggetti) venendo così a mancare i vantaggi che si possono generare in termini di efficienza organizzativa. Ne conseguono le sistematiche dichiarazioni di esuberi, l’utilizzo di sempre più lavoratori in part-time o addirittura le applicazioni di contratti di lavoro diversi da quello del settore delle attività ferroviarie. Sempre più frequenti sono i casi di ritardi dei pagamenti degli stipendi a causa di “problemi” di imprese e consorzi”.

Lunedì, in concomitanza al presidio riminese, se ne svolgerà un altro alla stazione di Bologna

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454