15 August 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Anch’io sono la protezione civile

AppuntamentidisabilitàRimini

12 giugno 2018, 07:55

Mancano pochi giorni al campo scuola del progetto Anch’io sono la Protezione Civile coordinato dall’Associazione di Volontariato di Protezione Civile Obiettivo Terra. Dal 16 al 20 giugno 2018, presso la struttura Luce sul Mare di Bellaria Igea Marina, partirà, in via sperimentale e primo nel suo genere, il campo di protezione civile dedicato all’inclusione di ragazzi con disabilità cognitive.

Per quattro giorni, 12 giovani disabili dai 20 anni ai 26, avranno un ruolo attivo nella tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività. Nello specifico saranno coinvolti nella simulazione di un incendio con intervento del modulo AIB e conseguente spegnimento e bonifica dell’area, in attività con i cinofili per ricerca disperso, in lezioni di Primo Soccorso con la Croce Rossa del distretto di Rimini. Visiteranno inoltre la Struttura Operativa 7° Reggimento Aviazione – Esercito “VEDA”, il gruppo di volo, il Nucleo Antincendio, la struttura Operativa Capitaneria di Porto di Rimini, concludendo con una visita del Faro ed escursione in motonave.
Il Campo Scuola, che coinvolgerà non solo giovani con disabilità, ma anche ragazzi normodotati ha il fine di favorire proprio l’inclusività tra questi, contribuendo alla conoscenza, anche se in termini essenziali, del Sistema Nazionale di Protezione Civile.

L’iniziativa, fa parte del progetto Anch’io sono la protezione civile, promosso dal Dipartimento della Protezione civile in collaborazione con Regioni, Organizzazioni nazionali e locali di Volontariato e con il supporto di numerose componenti e strutture operative del Servizio Nazionale. Nato nel 2007, il progetto ha lo scopo di realizzare un significativo investimento nelle attività di promozione della cultura di protezione civile con particolare riguardo alla prevenzione degli incendi boschivi, attraverso il diretto coinvolgimento delle giovani generazioni in attività sia formative che di carattere pratico. L’iniziativa, ormai alla sua undicesima edizione, è resa possibile grazie al prezioso supporto del Volontariato di protezione civile a cui è stata affidata la realizzazione dei campi scuola su tutto il territorio.

L’associazione di volontariato “Obiettivo Terra” è un’associazione nata da un gruppo di persone che svolgono da anni attività di volontariato in Protezione Civile, con l’intento di promuovere attività, progetti in ambito di tutela ambientale e del paesaggio ai fini di prevenzione e sensibilizzazione dei pericoli derivanti dai disastri naturali. Tra le finalità dell’associazione una parte importante riveste l’attività didattica presso le scuole ai fini di informare i giovani sui possibili rischi o calamità naturali in cui potrebbero trovarsi coinvolti e fornire indicazioni per la tutela della loro salute e per la prevenzione dei rischi.

Per i volontari, inoltre, l’esperienza del campo scuola rappresenta un’ importante opportunità per presentare le attività della propria organizzazione anche attraverso la divulgazione di proprio materiale, al fine di coinvolgere quanto più possibile i ragazzi, per farne magari anche dei futuri volontari. E’ l’occasione per ribadire il bagaglio di valori del volontariato, le attività di intervento e il senso di appartenenza alla comunità.

Redazione RiminiSocial 2.0

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454