15 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Citability. L’Ora del garbo con un flash mob sulla disabilità

disabilitàSantarcangelo

16 marzo 2018, 17:10

Citability. L'Ora del garbo con un flash mob sulla disabilità

in foto: il flash mob

Una trentina ieri i partecipanti all’Ora del Garbo che si è tenuta ieri alla Galleria La Fornace di Santarcangelo nell’ambito del progetto partecipativo CITabilitY, una città per tutte le abilità.

Il pomeriggio si è aperto con il saluto dell’assessore alle Politiche per l’inclusione Pamela Fussi che ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa che permette di confrontarsi con varie disabilità, conoscerle e capire le difficoltà riscontrate anche nelle più piccole attività quotidiane.

Si è poi tenuto un piccolo flash mob per “abbattere il muro” dell’indifferenza e della discriminazione a cui ha fatto seguito un’esperienza diretta della disabilità: i partecipanti hanno infatti fatto la spesa al supermercato bendati, in carrozzina o con il deambulatore. Durante l’attività, oltre a riscontrare le difficoltà legate alle disabilità, hanno anche potuto capire come la società e gli altri si comportano rispetto a queste situazioni: dalla solidarietà all’accoglienza, dalla discriminazione all’indifferenza.

Le iniziative di CITabilitY proseguono sabato 17 marzo con le passeggiate aperte: al mattino in bicicletta (ore 10) e al pomeriggio a piedi (ore 15) tre i differenti percorsi si snoderanno lungo le principali direttrici del centro per raggiungere spazi pubblici, scuole e luoghi di aggregazione (parchi, centri sportivi, centri ricreativi) e permetteranno di capire quanto la nostra città sia accessibile e individuare come migliorare le criticità che spesso si incontrano. Punto di partenza è piazza Ganganelli.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454