Indietro
menu
Attualità Provincia

Ente bilaterale Terziario: nel 2017 erogati 59.000 € per sostegno a reddito

In foto: Gianni Indino
Gianni Indino
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 16 gen 2018 15:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel corso del 2017 l’Ente Bilaterale del Terziario della provincia di Rimini (composto dalle rappresentanze della provincia di Rimini di Confcommercio – Imprese per l’Italia, Filcams – Cgil, Fisascat – Cisl e Uiltucs – Uil) ha erogato 59mila euro di contributi per il sostegno al reddito tramite rimborsi spese o integrazioni in caso di necessità. Le domande pervenute al fondo sono state 286 da parte di 157 lavoratori di aziende aderenti.

I contributi del 2017 sono stati così suddivisi: centri estivi dei figli 25.000 euro, mense scolastiche 12.000 euro, sospensione collettiva 7.400 euro, spese oculistiche 5.108 euro, aspettativa non retribuita 2.600 euro, spese dentistiche 2.350 euro, congedo parentale non retribuito 1.680 euro, permessi per malattia del figlio 1.498 euro, parcheggi 1.000 euro, mezzi pubblici 600 euro.

Questi dati sottolineano una volta di più come l’Ente Bilaterale del Terziario abbia una valenza sociale ed economica molto forte – spiega il presidente dell’Ente e di Confcommercio della Provincia di Rimini, Gianni Indino. Si tratta di una possibilità importante per le aziende e per i lavoratori. Sollecito dunque a prendere contatto con l’EBC, ad informarsi e ad approfittarne, perché le risorse che vengono dal territorio e sono utilizzate sul territorio, ci sono e vanno sfruttate”.
L’ Ente Bilaterale del Terziario è sicuramente un valore aggiunto per le aziende e per i dipendenti del nostro territorio – Daniela Giorgini Segretario Uiltucs della provincia di Rimini e vicepresidente EBC –. In questi anni abbiamo fatto un ottimo lavoro cercando di individuare sempre più le necessità e/o esigenze dei lavoratori, dando loro la possibilità di usufruire delle prestazioni del fondo sostegno al reddito e del welfare territoriale di Rimini. L’anno 2017 è stato significativo, sono aumentate notevolmente le richieste e di conseguenza le erogazioni. Auspichiamo che questo dato cresca sempre di più”.