Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Giochiamo "noi", un codice etico per lo sport under 18

In foto: Il logo di Giochiamo "noi"
Il logo di Giochiamo
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 16 mag 2017 11:44 ~ ultimo agg. 11:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Giochiamo “noi”, un codice etico per lo sport under 18. Cinque regole semplici per vivere insieme lo sport divertendosi e diventando grandi.

1) Giochiamo insieme per diventare grandi e da grandi giocheremo insieme. Siamo avversari, non siamo nemici e insieme faremo grande il nostro sport.

2) “Fallo è quando arbitro fischia”: lo sport funziona perché ci sono delle regole e qualcuno che le fa rispettare. Rispettiamo l’arbitro anche se sbaglia.

3) Il tifo è bellissimo, ma in campo ci siamo noi. I genitori ci esortano e ci stimolano, ma non protestano e non litigano tra loro.

4) L’allenatore è la nostra guida e per primo rispetta le regole del gioco e l’amore per lo sport. Non ha bisogno
dell’aiuto dei genitori, soprattutto durante le partite.

5) Vinca il migliore, non il più furbo. Per diventare dei campioni dobbiamo diventare sempre più bravi: simulazioni e bugie non ci aiutano a crescere.

Possono aderire tutti e tutti possono diffondere GIOCHIAMO “NOI”: società sportive, associazioni, federazioni e singole persone. Chi vuole far proprio il codice etico GIOCHIAMO “NOI” potrà condividerlo coinvolgendo dirigenti, allenatori e genitori magari fissando sanzioni per chi lo disattende (ad esempio squalifica per una giornata, divieto di partecipazione a una partita per il pubblico, ecc.).

www.giochiamonoi.org

Venerdì 19 maggio Giochiamo “noi” si presenta a Rimini e all’intera provincia. Ma anche molto più in là, dato che è iniziata l’adesione anche da parte di società sportive dell’area del lago di Garda.

L’appuntamento è alle ore 11 nella sala stampa allo stadio “Romeo Neri”.

Nell’occasione la TRR donerà al Comune di Rimini un defibrillatore automatico con GPS che sarà collocato al Palazzetto dello Sport “Flaminio”.