20 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Dalla parte dei bambini. Una mostra sui diritti per l’infanzia

in foto: un frame del videoclip

Resta aperta fino a domani, giovedì 24 novembre 2016, alla Galleria dell’Immagine di Rimini, la mostra “Dalla parte dei bambini” promossa dall’Unicef sezione di Rimini. In questo 2016 ricorrono infatti due importanti anniversari: il 70esimo dalla fondazione dell’Unicef e il 27esimo della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si ricorda ogni anno il 20 di novembre.

Il progetto “Scuola Amica” in collaborazione con Unicef e Miur-Ministero dell’Università e della Ricerca ha coinvolto diverse scuole della provincia che hanno prodotto sul tema del diritto all’istruzione e all’essere bambini. Le scuole hanno lavorato attorno ad alcuni articoli della Convenzione (legalità, gioco, diversità, sfruttamento minorile) elaborando e creando percorsi fantasiosi di integrazione e inclusione sociale. E i lavori dei ragazzi sono diventati una collettiva.

Hanno partecipato I.C. Dante Alighieri Rimini; I.C. Centro Storico Rimini; I.C. E.Filippini Cattolica; I.C. G. Zavalloni Riccione; 6° Circolo Rimini; 2° Circolo Santarcangelo.

La mostra è aperta al pubblico dalle 9.30-12.00 e 16.00-17.30.

Negli ultimi anni – racconta Elide Piva, responsabile Unicef per le scuole – anche il MIUR ha promosso e sostenuto il Progetto “Scuola Amica”: un progetto che ha consentito agli insegnanti, agli educatori, agli operatori dell’infanzia e ai genitori di conoscere la Convenzione, un testo normativo fondamentale per l’educazione.”

Nella foto un frame del lavoro dei ragazzi dell’Alighieri che hanno scelto il tema dello sfruttamento minorile per creare la storia “La libertà non si coltiva: un librone cartaceo da cui è stato poi tratto un videoclip. 20161110_203607

Simona Mulazzani

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454