Indietro
menu
Attualità Santarcangelo

Santarcangelo vince contributo: in arrivo area camper attrezzata

In foto: un rendering
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 26 lug 2016 14:10 ~ ultimo agg. 14:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Presto Santarcangelo avrà un’area camper attrezzata in via della Resistenza, vicino al centro sportivo comunale. Il Comune è infatti uno dei tre vincitori del bando “I Comuni del Turismo in Libertà” promosso dall’Associazione Produttori Camper e Caravan (APC), che metteva in palio tre riconoscimenti da 20mila euro ciascuno, uno per l’area nord (aggiudicato da Santarcangelo), uno per l’area del centro e l’ultimo per la zona del sud Italia.

Il comitato di valutazione, che si è riunito pochi giorni fa, ha valutato positivamente – su 100 candidature – il progetto presentato dall’Amministrazione comunale, che quest’anno partecipava al concorso per la seconda volta. Sulla comunicazione con la quale APC informa il Comune della vittoria si legge che la progettualità presentata è stata particolarmente apprezzata per le caratteristiche dell’area individuata, che consente l’erogazione di servizi di qualità per i camperisti, oltre ad una forte attenzione per l’ambiente, nonché l’utilizzo di fonti energetiche alternative.

rendering_1Lo spazio attrezzato sorgerà quindi a pochi passi dal centro città e ospiterà – su un’area complessiva di circa 1.800 metri quadrati – 15 piazzole di 40 metri ciascuna, con tre pozzetti per il carico/scarico delle acque, nove colonnine per il rifornimento elettrico, tre servizi igienici dotati di docce e un’area verde per il pic-nic con barbecue e spazio giochi per bambini. L’area sarà inoltre dotata di un’isola ecologica per la raccolta differenziata, oltre a siepi per la delimitazione e la schermatura dello spazio.

L’assessore a Turismo, vivibilità e accoglienza Paola Donini spiega che “Entro la prossima estate Santarcangelo avrà finalmente uno spazio debitamente attrezzato a pochi passi dal centro, in risposta alle tante richieste che provenivano in tal senso da quanti desiderano soggiornare in città per conoscerne bellezze e luoghi. A settembre l’Amministrazione comunale è invitata al Salone del Camper di Parma per il ritiro del riconoscimento, dopo di che inizierà una fase di progettazione concreta che dovrà portarci all’inaugurazione dell’area entro l’estate 2017”.