Indietro
menu
Attualità Newsrimini Santarcangelo

Santarcangelo vince contributo: in arrivo area camper attrezzata

In foto: un rendering
un rendering
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mar 26 Lug 2016 14:10 ~ ultimo agg. 19 Mag 17:02
Tempo di lettura 2 min

Presto Santarcangelo avrà un’area camper attrezzata in via della Resistenza, vicino al centro sportivo comunale. Il Comune è infatti uno dei tre vincitori del bando “I Comuni del Turismo in Libertà” promosso dall’Associazione Produttori Camper e Caravan (APC), che metteva in palio tre riconoscimenti da 20mila euro ciascuno, uno per l’area nord (aggiudicato da Santarcangelo), uno per l’area del centro e l’ultimo per la zona del sud Italia.

Il comitato di valutazione, che si è riunito pochi giorni fa, ha valutato positivamente – su 100 candidature – il progetto presentato dall’Amministrazione comunale, che quest’anno partecipava al concorso per la seconda volta. Sulla comunicazione con la quale APC informa il Comune della vittoria si legge che la progettualità presentata è stata particolarmente apprezzata per le caratteristiche dell’area individuata, che consente l’erogazione di servizi di qualità per i camperisti, oltre ad una forte attenzione per l’ambiente, nonché l’utilizzo di fonti energetiche alternative.

rendering_1Lo spazio attrezzato sorgerà quindi a pochi passi dal centro città e ospiterà – su un’area complessiva di circa 1.800 metri quadrati – 15 piazzole di 40 metri ciascuna, con tre pozzetti per il carico/scarico delle acque, nove colonnine per il rifornimento elettrico, tre servizi igienici dotati di docce e un’area verde per il pic-nic con barbecue e spazio giochi per bambini. L’area sarà inoltre dotata di un’isola ecologica per la raccolta differenziata, oltre a siepi per la delimitazione e la schermatura dello spazio.

L’assessore a Turismo, vivibilità e accoglienza Paola Donini spiega che “Entro la prossima estate Santarcangelo avrà finalmente uno spazio debitamente attrezzato a pochi passi dal centro, in risposta alle tante richieste che provenivano in tal senso da quanti desiderano soggiornare in città per conoscerne bellezze e luoghi. A settembre l’Amministrazione comunale è invitata al Salone del Camper di Parma per il ritiro del riconoscimento, dopo di che inizierà una fase di progettazione concreta che dovrà portarci all’inaugurazione dell’area entro l’estate 2017”.


Altre notizie