Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Cultura Eventi

Meeting 2016. Presentazione al Galli con Gioele Dix

In foto: la presentazione in corso
la presentazione in corso
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 7 lug 2016 13:42 ~ ultimo agg. 8 lug 19:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’intervista a Emilia Guarnieri

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_okspfrrb” width=”400″ height=”175″ /]

Sono Gioele Dix e Massimo Bernardini i protagonisti della presentazione-evento del Meeting 2016 questa sera dalle 18,30 nella Sala Ressi del Teatro Galli di Rimini. La XXXVII edizione della kermesse si terrà dal 19 al 25 agosto nei padiglioni di Rimini Fiera e ha come titolo “Tu sei un bene per me”.

 Emilia Guarnieri – Presidente del Meeting – racconta il legame con la città: “Il Meeting non ci sarebbe stato senza Rimini, senza le sue strutture ricettive, senza la Fiera, senza tanti operatori economici, senza l’accoglienza di tantissimi riminesi, senza la collaborazione e la cordiale simpatia delle istituzioni”. E ancora: “Oggi, dopo trentasette anni – sottolinea la Guarnieri – vediamo che queste collaborazioni non solo continuano ma crescono, come il rapporto con la Sagra Musicale Malatestiana, insieme alla quale anche quest’anno, realizzeremo lo spettacolo inaugurale: “Un solo canto”, concerto con tre straordinarie voci femminili internazionali, Tosca, Tania Kassis (libanese) e Mirna Kassis (siriana)”.

20160707_192934

20160707_194048

 

Gioele Dix sarà uno dei protagonisti del Meeting con uno spettacolo inedito dal titolo “Diversi come due Gocce d’acqua. Dedicato a Renzo Marotta” amico storico dell’attore milanese, legato a Cl scomparso 30 anni fa e che ebbe il merito di fargli conoscere il Meeting di Rimini. Con lui sul palco il giornalista Massimo Bernardini, conduttore del Grande Talk, coordinatore della mostra dedicata ai 70 anni della Repubblica: “L’incontro con l’altro. Genio della Repubblica 1946-2016“.  

L’intervista a Gioele Dix:

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_6zmdn8fk” width=”400″ height=”175″ /]

“È proprio intorno al percorso di questa esposizione, per la ricorrenza dei 70 anni della scelta popolare per la Repubblica – spiega Emilia Guarnieri – che si inserirà l’intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che, come già annunciato, inaugurerà la prossima edizione venerdì, 19 agosto”.

“L’anteprima di questa sera – ha concluso la Guarnieri – è un altro momento che ci aiuterà ad approfondire il tema del prossimo Meeting, Tu sei un bene per me che, dopo le recenti barbariche morti del Bangladesh, dopo che l’Europa è più divisa di prima, dopo che migliaia di disperati continuano a rischiare la vita per fuggire alla fame, alla guerra alla persecuzione, dopo che ovunque vediamo solo dilagare litigio e divisione, è sempre di più il suggerimento per una verifica: se è ragionevole affermare che l’altro è un bene per me, è anche sperimentabile?”

www.meetingrimini.org