Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Master Group Sport Lega Volley Summer Tour: delineate le semifinali del 5° All Star Game Samsung

In foto: (foto Filippo Rubin / LVF)
(foto Filippo Rubin / LVF)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
sab 16 lug 2016 20:03 ~ ultimo agg. 20:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Passato il maltempo, splende il sole su Riccione e sul 5° All Star Game Samsung: la seconda tappa del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour si apre con un clima mite che ha fatto felici i tanti appassionati che hanno gremito la Beach Arena e, soprattutto, le giocatrici delle sei formazioni impegnate nel tour estivo organizzato da Master Group Sport e Lega Pallavolo Serie A Femminile.

In questa prima giornata, dedicata alle gare eliminatorie dell’evento, si è delineato il programma delle semifinali che verranno disputate domenica mattina a partire dalle 9:00 con Pomì Casalmaggiore che affronterà la Zeta System Volley TA Soverato e la Openjobmetis Bergamo che sarà impegnata contro la VolAlto Caserta.

Le casalasche e le bergamasche si sono qualificate come prime dei rispettivi gironi collezionando una vittoria per 2-0, rispettivamente contro Caserta e Soverato, e un’altra per 2-1, con la Pomì che ha rimontato contro la Savino del Bene Scandicci e la Openjobmetis che ha lottato per tre set con la myCicero Pesaro. Per conoscere le proprie avversarie, Casalmaggiore e Bergamo hanno dovuto attendere il termine della fase a incroci, che ha messo di fronte le seconde classificate dei rispettivi gironi contro le terze del raggruppamento opposto: la vera sorpresa, in questa giornata, è che sono state le ultime classificate a qualificarsi alle semifinali, ribaltando di fatto i pronostici. Soverato ha superato, non senza fatica, la Savino del Bene Scandicci in due set, mentre a Caserta è servito il tie-break per superare la MyCicero Pesaro.

Il programma del 5° All Star Game Samsung prosegue, dunque, domenica. La fase finale si aprirà con le due semifinali e continuerà, nella mattinata, con la finale 5°/6° posto myCicero Pesaro-Savino del Bene Scandicci e la finalina 3°/4° posto. Nel pomeriggio, con inizio alle ore 15:45, la finalissima e il match che metterà di fronte la prima classificata del torneo all’All Star Team, una speciale formazione composta dalle migliori giocatrici della manifestazione e non solo, visto che in campo sarà presente Noemi Signorile, palleggiatrice ora in forza alla Unendo Yamamay Busto Arsizio, e in panchina siederà Andrea Gardini, leggendario centrale della cosiddetta generazione di fenomeni e vincitore di tre titoli mondiali e quattro europei.

Le sfide conclusive del 5^ All Star Game Samsung saranno trasmesse in diretta e in esclusiva su Premium Sport e in alta definizione su Premium Sport HD (canali 370 e 380 del digitale terrestre), con il commento di Marcello Piazzano e Rachele Sangiuliano. Il culmine di un weekend non solo di sport ma anche di intrattenimento, grazie alla musica di Radio Italia, alla bellezza delle Sweet Dolls Italia, ai giochi e alle attività proposte dai partner del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour: Samsung e il Gear 360, la speciale fotocamera che permette di realizzare video a 360°, XS Power Drink – distribuito in esclusiva da Amway -, Mapei, Beretta e tanti altri.

5° All Star Game Samsung: le formazioni partecipanti

Girone A
Pomì Casalmaggiore: Valeria Caracuta, Giada Cecchetto, Giulia Momoli, Ariana Pirv, Svetlana Stoyanova, Anastasia Guerra. All. Giulia Momoli.
Savino Del Bene Scandicci: Giulia Carraro, Martina Escher, Sara Loda, Enrica Merlo, Giulia Modena. All. Stefano Sassi.
Volalto Caserta: Giovanna Aquino, Giusy Astarita, Federica Barone, Sonia Galazzo, Serena Moneta, Sonja Percan. All. Giancarlo Chirichella.

Girone B
Openjobmetis Bergamo: Lucia Ginesi, Paola Paggi, Giulia Toti, Natalia Viganò, Teresa Ferrara. All. Michele Briganti.
Zeta System Sommozzatori TA Soverato: Chiara Ferretti, Alessia Ghilardi, Costanza Manfredini, Linda Martinuzzo, Giulia Pincerato. All. Pasquale Moramarco.
myCicero Pesaro: Martina Bordignon, Alice Degradi, Giulia Gennari, Caterina Gioia, Federica Mastrodicasa. All. Luca Nico.

5° All Star Game Samsung: gli arbitri
Direttore tecnico: Giampiero Perri
Arbitri: Alessandra Di Virgilio (PE), Franco Marinelli (PU), Tiziana Solazzi (RN), Alessandro Tucci (CH).

5° All Star Game Samsung: i risultati e il programma gare
Fase a gironi
Sabato 9 luglio ore 14.00
Girone A: Pomì Casalmaggiore – Savino Del Bene Scandicci 2-1 (13-15, 15-13, 15-13)
Girone B: Openjobmetis Bergamo – Zeta System Sommozzatori TA Soverato 2-0 (15-3, 15-11)
Ore 15.00
Girone A: Volalto Caserta – Savino del Bene Scandicci 1-2 (12-15, 15-12, 15-17)
Girone B: myCicero Pesaro – Zeta System Sommozzatori TA Soverato 2-0 (16-14, 15-9)
Ore 16.00
Girone B: myCicero Pesaro – Openjobmetis Bergamo 1-2 (12-15, 15-10, 10-15)
Girone A: Volalto Caserta – Pomì Casalmaggiore 0-2 (9-15, 5-15)

Classifiche finali
GIRONE A: Pomì Casalmaggiore 4 (4-1), Savino del Bene Scandicci 2 (3-3), VolAlto Caserta 0 (1-4)
GIRONE B: Openjobmetis Bergamo 4 (4-1), myCicero Pesaro 2 (3-2), Zeta System Sommozzatori TA Soverato 0 (0-4)

Fase a incroci
Ore 17.00
Zeta System Sommozzatori TA Soverato – Savino del Bene Scandicci 2-0 (17-15, 15-10)
VolAlto Caserta – myCicero Pesaro 2-1 (8-15, 15-11, 15-13)

Fase finale
Domenica 10 luglio ore 09.00
Pomì Casalmaggiore – Zeta System Sommozzatori TA Soverato (Gara 9)
Openjobmetis Bergamo – VolAlto Caserta (Gara 10)
Ore 10.00
myCicero Pesaro – Savino del Bene Scandicci (Finale 5°-6° posto)
Ore 11.00
Perdente Gara 9 – Perdente Gara 10 (Finale 3°-4° posto)

Ore 15.45
Vincente Gara 9 – Vincente Gara 10 (Finale 1°-2° posto)
Ore 16.45
1^ classificata – All Star Team

5° All Star Game Samsung: la formula
Al 5° All Star Game Samsung partecipano sei squadre suddivise in due gironi da tre squadre (A e B), la cui composizione è stata determinata dai risultati ottenuti nella tappa di Cervia. Ogni squadra affronta tutte le formazioni del proprio girone con partite di sola andata e con la formula dei due set vinti su tre. Le prime classificate di ogni girone accedono alle semifinali. Le 2e e le 3e disputano uno spareggio incrociato. Le vincenti accedono alle semifinali, le perdenti giocano la finale per il 5°-6° posto.
 Domenica mattina gli incontri di semifinale si disputano contemporaneamente: le perdenti si contendono il 3° e 4° posto, mentre le vincenti in apertura di pomeriggio si sfidano per il 1° e 2° posto. La vincente di tappa affronta infine l’All Star Team, che sarà composto da una selezione di giocatrici del massimo campionato di volley femminile italiano e dalle migliori giocatrici già eliminate dal torneo.

All Star Game: l’albo d’oro
2012 Tra.De.Co Ecolav Urbino (Caracuta, Cella, Moreno Pino, Raguso, Santini, Sestini)
2013 Sicilconad Rio Bum Bum Soverato (Boteva, Cianflone, Lo Iacono, Montemurro, Stoyanova, Stoyneva)
2014 Pomì Casalmaggiore (Angeloni, Lunghi, Mazzini, Pascucci, Sestini, Stoyanova) e All Star Team (Cacciatori, Ghilardi, Gioli, Moreno Pino, Lo Bianco, Turlea)
2015 Zeta System Zero Cinque Urbino (Altomonte, Do Carmo, Ferretti, Ghilardi, Ghisellini, Moreno Pino)

5° All Star Game Samsung: la copertura mediatica
L’energia della tappa di Riccione sarà veicolata attraverso il sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it e i social network della Lega Pallavolo Serie A Femminile: risultati in tempo reale, news, fotografie, video e curiosità su Facebook, Twitter, Instagram, FlickR, YouTube, Snapchat e Spotify. L’hashtag ufficiale della manifestazione è #LVST16.

Le finali della domenica pomeriggio saranno trasmette per la prima volta in diretta e in esclusiva su Premium Sport e in alta definizione su Premium Sport HD (canali 370 e 380 del digitale terrestre) con il commento di Marcello Piazzano e Rachele Sangiuliano.