Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Cultura Eventi

FuoriOnda. Cartellone unico per gli eventi culturali estivi

In foto: Alessandro Bergonzoni ospite di Fuorionda
Alessandro Bergonzoni ospite di Fuorionda
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
ven 8 lug 2016 15:07 ~ ultimo agg. 15:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min Visualizzazioni 1.420
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo l’esperienza non proprio positiva degli ultimi anni con rassegne un po’ frantumate che venivano organizzate da soggetti diversi, quest’estate tutti gli eventi culturali riccionesi rientrano in un unico cartellone “Fuorionda”, promosso dall’Istituzione Riccione per la Cultura. All’interno della cornice unica cinque contenitori tematici: musiche dal mare (concerti all’alba), Benvenuti in villa (incontri a Villa Franceschi), Parole Fuori onda (incontri con gli autori), Cinema in Giardino e il Mare in Festa (dedicato alla festa della Madonna del Mare).

Si parte domenica 10 luglio con  il primo concerto all’alba e la prima serata di “Cinema in Giardino” con il film Urge. Ospite speciale il suo autore Alessandro Bergonzoni. Per gli incontri con l’autore ci sarà Philippe D’Averio il 16 luglio, a Ferragosto concerto all’alba con Toni Esposito.

Il programma

 

MUSICHE DAL MARE

Sono quattro i concerti in programma sulla spiaggia di Riccione all’alba. Si parte domenica 10 luglio con le note jazz della Roost Big Band (ore 5.00 Spiaggia 31-32 – Ristorante Compreso Iva) e si prosegue domenica 24 luglio con l’Ensemble Amarcanto e Coro Popolare in Batticuore, musiche etniche, canti popolari e d’autore a 10 voci e 50 cantori accompagnati da chitarre, violini, fisarmoniche e percussioni (ore 5.00 spiaggia Le Palme 88-89).

Due gli appuntamenti anche nel mese di agosto. Il primo, domenica 7 agosto, con l’Ensemble Le Muse (ore 5,30 Bagni Giorgio spiaggia 60): le soliste di Rondò Veneziano interpretano le colonne sonore composte da Ennio Morricone con la magia di violini, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, percussioni e piano.

Il secondo e ultimo appuntamento  è il concerto all’alba del Ferragosto, che in questa edizione avrà come protagonista Tony Esposito e I PetraMeridie, con cui presenterà Tarantulorchestra, una fantasia di musica folk e ritmi pop con strumenti etnici e della tradizione e ovviamente le imperdibili percussioni del Maestro Esposito (appuntamento alle ore 5,30 di lunedì 15 agosto, Bagni Renato spiaggia 56).

Tutti gli spettacoli saranno accompagnati da una degustazione offerta dagli operatori di spiaggia, che condividono con l’Istituzione Cultura il progetto e lo sostengono.

 

CINEMA IN GIARDINO

Si apre con Urge e il suo autore, Alessandro Bergonzoni, l’edizione 2016 di Cinema in Giardino, al via domenica 10 luglio a Riccione Paese.

L’attore bolognese viene a raccontare il film tratto dall’omonimo successo teatrale (quasi 300 repliche in tutta Italia), il monologo in cui si scaglia contro le “vacuità culturali” della società di massa.

Il primo ciclo della rassegna vede tra i titoli Carol, l’imprescindibile Quo Vado?, La pazza gioia, Un bacio, e si conferma ogni lunedì lo “spazio famiglia” dedicato ai film di avventura e animazione che coinvolgono grandi e bambini.

La grande novità di questa estate è che saranno molti i protagonisti del cinema italiano che verranno (e in qualche caso torneranno) a presentare i loro film a Riccione, da Maria Sole Tognazzi a Ivan Cotroneo, da Massimiliano Bruno a Simone Riccioni.

Anche quest’anno si potrà raggiungere l’arena all’aperto con il trenino, con partenze da Piazzale Azzarita (ore 20.50), Piazzale del Porto (ore 20.55), Piazzale dei Marinai (ore 21.00), e il biglietto di 1 euro sarà rimborsato alla cassa del cinema.

L’arena, realizzata in collaborazione con Giometti Cinema, è aperta tutte le sere, eccetto il mercoledì, fino al 20 agosto. Il costo del biglietto è di 5 euro, abbonamento per 5 proiezioni a 20 euro. Lo spettacolo è unico e l’inizio proiezioni è alle ore 21,15 Apertura biglietteria ore 20,30.

 

PAROLE FUORI ONDA

Un grande classico dell’estate è il ciclo di incontri con gli autori che per Fuori Onda assume una forma diversa, non più personaggi che parlano di sé e della propria carriera ma scrittori, giornalisti, uomini di spettacolo che scelgono un tema e lo discutono con il pubblico.

Il primo ciclo inizia sabato 16 luglio con Philippe Daverio: uno dei maggiori esperti d’arte del Paese svela il legame tra l’immensa eredità culturale italiana e la sua gente in un incontro dal titolo “Identità, comunità e patrimonio culturale” (Piazzale Ceccarini ore 21.00). L’appuntamento è a cura di Banco Popolare.

Si prosegue il 22 luglio nella Piazzetta Dante Tosi (ore 19.00) con la presentazione-spettacolo del libro del giornalista e scrittore Stefano Andrini “I segreti della cucina dell’Emilia-Romagna”, con incursioni del comico Andrea Vasumi, interventi musicali di Tagliatella Band e aneddoti dell’Associazione Legio XIII Gemini.

Il terzo appuntamento, il 23 luglio a Villa Mussolini (ore 21.00) ha per protagonista Ivano Dionigi, docente di letteratura latina (è stato Rettore dell’Università di Bologna) con un incontro dal titolo “Chi è più attuale noi o i classici?”, per chiudere il mese di luglio venerdì 29 con una serata a firma Radio Capital che porta a Riccione live il programma Parole Note (Piazzale Ceccarini ore 21,00), un reading, sempre diverso, accompagnato da un dj-set. Maurizio Rossato crea un flusso di musica elettronica su cui Giancarlo Cattaneo legge i testi e le poesie più belle di Parole Note. Alla serata partecipano anche i poeti Umberto Piersanti e Davide Rondoni. Presenta Mario De Santis.

 

IL MARE IN FESTA

FESTA DELLA MADONNA DEL MARE E DELLA MARINERIA RICCIONESE

Dal 22 al 25 luglio torna l’appuntamento tradizionale con la Festa della Madonna del mare, 4 giorni di appuntamenti che, oltre alle celebrazioni religiose, mettono in scena sul porto canale e sulla spiaggia eventi unici e originali. Accanto alla storica veleggiata con le vele al terzo, alla rievocazione della “pesca alla tratta” al tramonto e all’alba e al classico spettacolo pirotecnico “Il mare prende fuoco”, quest’anno il programma prevede diverse novità, tra cui Le spezie vengon dal mare, con lo Zenzero Day, lunedì 25 luglio, degustazioni, esplorazioni e declinazioni intorno allo zenzero (dalle 18,00 alle 23,00 sul lungomare e a Villa Mussolini), e una serata da non perdere venerdì 22 luglio sulla Spiaggia del Sole. In occasione dei 50 anni di Romagna Acque, potremo assistere in riva al mare al concerto di Maria Antonietta e Mauro Ermanno Giovanardi “Quella notte lungo il mare”, a cura di Riccione Teatro.

 

 

BENVENUTI IN VILLA

INCONTRI CON LA STORIA, IL TEATRO E LA MUSICA A VILLA FRANCESCHI

Ecco un’altra novità della programmazione culturale 2016. Per la prima volta è stato confezionato un cartellone di appuntamenti che avranno come palcoscenico Villa Franceschi, sede della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea. Si inaugura il 15 luglio con l’incontro con Giovanni Brizzi, per proseguire con Fabio Severi, Rosita Copioli e letture sceniche dedicate a Cervantes e Shakespeare, con Silvio Castiglioni e Daniela Giovanetti, fino alla rassegna concertistica “Musica d’arte”.

 

Oltre ai contenitori tematici sono in programma anche esposizioni, incontri dedicati ai più piccoli e molti altri appuntamenti musicali.

 

MARILYN & THE MOVIE STARS

Dal 24 luglio al 31 agosto, allacciandosi idealmente al progetto di Riccione CinéMAX, Villa Mussolini ospiterà la mostra “Marilyn & the movie stars” con 50 opere originali di Andy Warhol e Steve Kaufman, a cura della Fondazione Rosini Gutman.

 

Del calendario estivo faranno parte anche diversi momenti musicali, che avranno per protagonisti, tra gli altri, i Cori della città, la Wind Academy e il rock di qualità con i Tafuzzy Days.

Dal 6 luglio al 1 settembre la Biblioteca e i Musei di Riccione tornano in spiaggia con nuove interessanti iniziative culturali. Il mercoledì mattina, a partire dalle ore 10,00, si terranno laboratori ludico-creativi che catapulteranno i bambini in un viaggio immaginario dalle spiagge dell’Adriatico agli scenari esotici del Sol Levante.

Il giovedì pomeriggio, dalle ore 17,00, saranno invece proposte letture animate per far conoscere ai più giovani il magico mondo dei libri e della narrativa.