Indietro
martedì 19 marzo 2024
menu
Eventi Provincia

Cinque idee per le famiglie nell'ultimo fine settimana di luglio

In foto: Le giornate medievali
Le giornate medievali
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 29 lug 2016 10:54 ~ ultimo agg. 30 lug 14:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un weekend per chiudere luglio alla grande

Arriva un fine settimana pieno di appuntamenti: dove andare e cosa fare con i nostri bambini a Rimini e dintorni? Con la rubrica settimanale, in collaborazione con www.bimbiarimini.it, ecco alcuni suggerimenti per trascorrere queste giornate in maniera piacevole e divertente.

Che cosa porta l’ultimo weekend di luglio? Un divertente tuffo nell’acqua, rievocazioni storiche, eventi originali e tanto altro… Abbiamo scelto per voi 5 appuntamenti da non perdere insieme ai vostri bimbi.

1.

Hai mai sognato di scivolare per le strade della tua città? “Slide in Town”, la novità dell’estate che sta spopolando in giro per l’Italia, fa tappa anche a Riccione: l’appuntamento é venerdi 29 (dalle 16.30), sabato 30 e domenica 31 luglio (dalle 10) in Viale Ceccarini Monte.

Si tratta di uno mega scivolo acquatico gonfiabile da ben 150 metri che trasforma il centro della città in un parco acquatico per tutte le età.

Il costo è di 10 euro per la prima giornata, con diritto ad uno sconto del 50% per la seconda giornata; se invece il biglietto viene acquistato in prevendita on-line il secondo giorno si potrà entrare gratis. Per i bambini sotto i tre anni di età, paga solo il genitore.

Lo slide in town

2.

Torna l’atmosfera del Medioevo a San Marino. Da venerdì 29 a domenica 31 luglio si svolgono infatti le ‘Giornate Medioevali’: dal pomeriggio il centro storico del’antica Repubblica diventa un suggestivo teatro dove grandi e piccini possono tuffarsi nel passato e incontrare suggestivi quadri di vita medioevali (ingresso gratuito), tra spettacoli di musica, cortei storici, tornei di balestra, giochi di bandiere, cartomanti e giullari, arcieri, antichi mestieri e menu secolari.

Le giornate medievali

La Cava Antica, la Cava dei Balestrieri e il centro storico di San Marino ospiteranno mille emozioni senza tempo: gare e battaglie di spadaccini, esibizioni di gruppi di musica e teatro, gli accampamenti e i mercati medioevali, le evoluzioni degli sbandieratori, il suggestivo accampamento della Cerna dei Lunghi Archi e le celebrazioni del 60° anniversario della Federazione Balestrieri Sammarinesi con la Disfida del Tricorniolo.

3.

Un weekend di percorsi sonori, concerti panoramici, performance ed escursioni guidate nel territorio, ecomercatino di riciclo, hand made & particolarità, stand gastronomici curati dalle zdore e dalle eccellenze del territorio, laboratori – workshop ed aree giochi per grandi e per bambini a cura di Museo Renzi (ass. AdARTE), Paesaggi Migranti e Laboratorio Marcone. Questo é il SoundZan Festival, che si tiene nell’antico borgo di San Giovanni in Galilea (comune di Borghi) da sabato 30 dalle 17 a domenica 31 luglio fino alle 22. L’ingresso é gratuito. INFO: soundzanfestival@gmail.com

Museo Renzi

4.

Sabato 30 luglio, alle 21.15, prosegue la rassegna ‘La Vela Illuminata’, con proiezioni nei più bei borghi dell’entroterra. Questa volta tocca Montecolombo: nell’Arena (Piazza San Martino di Tours) é in programma “Il libro della vita”.

Prodotto da Guillermo del Toro, “Il libro della vita” è una fiaba colorata, divertente ed intrigante, dedicata alle tradizioni del popolo messicano: tre ragazzini annoiati durante la visita ad un museo vengono affascinati da una guida speciale che racconta loro tutto ciò che c’è da sapere sul “Dia de Muertos”, giornata di festa in ricordo dei defunti. Scopriranno così la storia di Manolo, torero suo malgrado, più attratto dalla musica che dalle corride, innamorato della bella Maria. Ma c’è di mezzo l’arrogante Joaquin, attratto dalla fanciulla e il tutto si complica per via della scommessa tra la Morte ed il suo consorte Xibalba…

L’ingresso é gratuito.

5.

Domenica 31 luglio, dalle 16, a San Leo si tiene ‘Dal chicco alla farina’: i bambini potranno conoscere e sperimentare tutte le fasi per la creazione della farina con l’antico grano ‘Mentana’. Mietitura a mano del grano antico seminato nell’anno scolastico appena trascorso, trebbiatura eseguita con una minitrebbia, svecciatura (selezione del seme) e molitura con piccolo molino e pietra.

La partecipazione é gratuita.

città bambini San Leo

 

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it


Fatal error: Uncaught Error: Cannot use object of type WP_Term as array in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php:301 Stack trace: #0 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-includes/template-loader.php(106): include() #1 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-blog-header.php(19): require_once('/var/www/vhosts...') #2 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/index.php(17): require('/var/www/vhosts...') #3 {main} thrown in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php on line 301
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.