Indietro
menu
Icaro Sport Altri Sport

Brillante esordio delle atlete dell’Accademia della Ginnastica San Marino

In foto: Le atlete dell’Accademia della Ginnastica San Marino
Le atlete dell’Accademia della Ginnastica San Marino
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura 3 min
Gio 4 Feb 2016 14:34 ~ ultimo agg. 14:35
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.234

Brillante esordio delle atlete dell’Accademia della Ginnastica San Marino A.S.D. al primo appuntamento agonistico della stagione. Si è infatti svolta a Bologna il 31 gennaio la prima prova del Torneo di ginnastica artistica GPT GAF 2^ Livello, in occasione della quale, un gruppo di otto ginnaste composto da Nicole D’Angeli, Anna Rossi, Linda Ricciotti, Carlotta Giani, Veronica Gaspari, Elisa Beltrambini, Sofia Cavazzoni e Caterina Sensoli ha ottenuto buoni risultati.

Da segnalare l’ottimo terzo posto nella classifica assoluta, su un totale di circa 120 partecipanti, conquistato da Nicole D’Angeli, che si è dimostrata pressoché impeccabile in tutti gli attrezzi e un altro meritato terzo posto ottenuto da Veronica Gaspari al volteggio.

Sempre il 31 gennaio ma a Traversetolo (PR) si è svolta la prima prova regionale del Trofeo Emilia Romagna di ginnastica artistica. L’Accademia della Ginnastica si è presentata con 12 ginnaste in varie categorie.

Ottimi i risultati nel primo turno di gara che ha visto protagoniste le più giovani ginnaste della società, cioè la prima categoria allieve. Su un totale di circa 35 ginnaste, tutte le nostre portacolori si sono piazzate tra le prime 12 nella classifica generale: 12ª Chiara Marziali (2008), 11ª Alice Serafini (2009), 10ª Chiara dal Pozzo (2009), 9ª Ilaria Pelliccioni e 4º posto per Linda Castellani (2008), reduce da una settimana di riposo forzato, dovuto a una grossa tosse. La stessa Linda Castellani si è meritata anche una medaglia d’argento a corpo libero e Ilaria Pelliccioni un terzo posto a trampolino.

Nella seconda categoria senior (2003) sesto posto nella classifica generale per Sara Zafferani; oro a trampolino e bronzo a volteggio per Angelica Piccini che, incorsa in un errore a parallele, non è riuscita a portare a casa un piazzamento all’attrezzo. Buonissima prova anche per Elisa Salvatori e Sara Petrova, che anche dopo qualche errore alla trave, hanno comunque eseguito degli egregi esercizi agli attrezzi seguenti. Nella Prima Categoria Senior e Seconda Open (2002/2003/2004), sono incoraggianti i podi delle esordienti in gara Giorgia Magnanelli, 1ª a trampolino e Alessia Gatti, 2ª a parallele. Le compagne, Nicole Forcellini e Martina Bollini, hanno ben figurato con buoni punteggi a corpo libero, parallele e trampolino.

Gli allenatori Roberto Blasi, Nicoletta Martinini, Erika Coluccio e Federica Spada sono estremamente orgogliosi dei risultati ottenuti dalle loro ginnaste, considerando anche il fatto che, per molte di loro, era la prima volta in un campo gara. Anche il Presidente Milena Bernabini e gli altri membri del consiglio direttivo dell’Associazione, Tatiana Fiorani e Irene Canini, si dichiarano pienamente soddisfatti dall’esito di tale competizione, auspicando a risultati ancor più promettenti nelle seconde prove.

Intanto sono già ripresi gli allenamenti nella palestra di Galazzano (RSM), per prepararsi al meglio alle prossime gare previste per metà febbraio.

Altre notizie
di Icaro Sport