Indietro
menu
Attualità Santarcangelo

Paese con la P maiuscola. Nel 2016 interventi per 400mila euro

In foto: Il logo
Il logo
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 30 dic 2015 15:39 ~ ultimo agg. 31 dic 00:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La riqualificazione di Via Ruggeri e dei “Pratini”, la sistemazione del parcheggio Cappuccini e il potenziamento delle ciclabili. A Santarcangelo prenderanno avvio con il 2016 lavori per un valore di 400mila euro. L’idea dell’amministrazione è quella di valorizzare in modo particolare percorsi, parcheggi, parchi e piazze. “Lo si farà anche con una campagna di comunicazione il cui leit motiv sarà “Paese con la P maiuscola” – spiega l’assessore Filippo Sacchetti.

Partiranno i lavori per la realizzazione della ciclabile in via Tomba a San Martino dei Mulino, per il prolungamento di quella lungo via Trasversale Marecchia, dalla rotatoria con la strada di Gronda al ponte. Procede inoltre l’acquisizione delle autorizzazioni per mettere in cantiere, nell’ambito della convenzione pubblico-privato, la pista ciclabile che collegherà la frazione di Santa Giustina alla stazione ferroviaria di Santarcangelo.

I progetti nel dettaglio

Via Ruggeri-Zona Pratini – L’intervento di riqualificazione di via Ruggeri prevede la pavimentazione in selciato del primo tratto e la risistemazione della zona “Pratini”. Saranno inoltre migliorati gli accessi a via Ruggeri dalle scalinate di via Andrea Costa, in prossimità del parcheggio Francolini e a fianco del Lavatoio. Nella parte bassa, recentemente interessata dal murales realizzato da Eron, verrà ricavata una piazzetta. Costo totale dell’opera 150.000 euro.

Parcheggio Cappuccini – Un intervento di riqualificazione atteso da tempo, riguarda la sistemazione definitiva del parcheggio Cappuccini che sarà pavimentato e dotato di un nuovo impianto di illuminazione. Verrà inoltre messo in sicurezza l’attraversamento in corrispondenza dell’incrocio con via Cupa-via Pozzo Lungo per garantire l’ingresso e l’uscita dallo stesso. Saranno inoltre rivisti gli attraversamenti pedonali verso via Cupa e via Massani. Costo totale dell’opera 190.000 euro.

Ciclabile lungo via della Resistenza – E’ di prossima realizzazione un tratto di ciclabile lungo via della Resistenza, dal parcheggio recentemente realizzato fino campo da basket. L’intervento, che prevede anche un nuovo attraversamento pedonale, permetterà di collegare attraverso un percorso protetto, la zona del centro sportivo con via Togliatti dove sono presenti le scuole medie e la scuola dell’infanzia Margherita. Il costo totale dei lavori è di 17.000 euro.

E inoltre lavori lungo viale Marini (in occasione della ricorrenza dei 200 anni dalla scomparsa dell’illustre Gaetano Marini, da cui il viale prende il nome). Nei primi mesi del nuovo anno saranno sistemate le aiuole (lato pista ciclabile) e i parcheggi (lato area Campana). Prosegue, infine, il percorso partecipato “Era un parcheggio” con i bambini delle classi quarte della scuola elementare Pascucci per la trasformazione dell’ex parcheggio di via Mazzini. Entro il 14 febbraio il progetto sarà presentato all’Amministrazione comunale che dovrà approvarlo e provvedere all’affidamento dei lavori tramite gara. Il costo dell’opera, la cui realizzazione è prevista per settembre 2016, è stimato in circa 20.000 euro.