Indietro
menu
Cultura Newsrimini Riccione

L’attore Domenico Diele presenta a Cinema in giardino Riccione “Bolgia Totale”

In foto: Domenico Diele
Domenico Diele
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura 2 min
Ven 21 Ago 2015 10:40
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

Proseguono fino al 30 agosto le proiezioni della rassegna di cinema all’aperto nel giardino della biblioteca in viale Lazio a Riccione organizzata da Istituzione Riccione per la Cultura in collaborazione con Giometti Cinema. In programma domenica 23 agosto, in anteprima nazionale, il noirBolgia Totale”, regia di Matteo Scifoni. Sarà presente in Arena l’attore protagonista: Domenico Diele.

Domenico Diele è conosciuto come l’attore-poliziotto rivelazione della serie televisiva “1992”, prossimamente al Festival di Venezia con L’ATTESA insieme a Juliette Binoche e nel film IO E LEI con Sabrina Ferrilli e Margherita Buy.

Bolgia totale: una caccia al ladro che strizza l’occhio ai poliziotteschi anni Settanta. Un thriller all’italiana.

Roma: il vecchio ispettore Quinto Cruciani, alcolizzato e consumatore abituale di droghe, si fa scappare il giovane spacciatore psicopatico Michele Loi, appena arrestato, e si ritrova a un passo dal licenziamento. Il suo superiore, l’ispettore capo Bonanza, gli dà tre giorni di tempo per ritrovare il fuggitivo, poi sarà costretto a denunciare l’accaduto. Mentre Quinto si trova ad affrontare difficoltà economiche, malanni e problemi personali, Loi, ricercato sia dalla polizia che dal suo ex socio in affari, tenta di organizzare una fuga a Portorico, dove un suo vecchio amico ha aperto un ristorante e gli ha proposto di entrare in società, e di riallacciare i rapporti con Zoe, una spogliarellista albanese muta. Ma le cose, per chi vive in un mondo come il loro, non sono destinate a finire bene.

Domenico Diele, Senese, classe 1985, è uno dei nuovi volti del grande e piccolo schermo made in Italy. Ora lo stiamo vedendo ogni martedì sera alle 21 su Sky Atlantic HD nella serie tv 1992 ideata da Stefano Accorsi dove interpretaLuca Pastore, poliziotto del pool di Antonio Di Pietro durante l’inchiesta Mani Pulite. Volto pulito con mood da dannato (il suo personaggio è alla ricerca di vendetta), Domenico Diele è l’attore rivelazione del telefilm: già aveva mostrato di che pasta era fatto nel film ACAB di Stefano Sollima e Paura 3D dei Manetti Bros e al cinema nel film di Nanni Moretti Mia madre, nella commedia di Maria Sole Tognazzi Io e lei e ne L’attesa di Pietro Messina con Juliette Binoche.

Altre notizie