Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Keep calm and go to RM

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 12 mag 2015 11:28 ~ ultimo agg. 11 mag 18:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.156
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un anno dedicato ad aprirsi alla città, a farsi conoscere. E così dopo le “trasferte” del Centro Giovani in piazza Cavour e al Parco Marecchia per incontrare i ragazzi nei luoghi in cui abitualmente si ritrovano, ecco in arrivo un nuovo importante appuntamento per il Centro Giovani RM25, il progetto di aggregazione giovanile promosso dall’Associazione S. Zavatta ONLUS e finanziato dal Comune di Rimini.

Keep calm and go to RM” è il titolo dell’evento che si svolgerà Sabato 16 Maggio p.v. dalle ore 20 alle ore 24 al Centro Giovani RM25 (Corso d’Augusto 241).

 

Sono in programma aperitivo, dj set, ballo free style, salsicciata, set fotografico a tema, bancarelle dell’usato…e molte altre sorprese per lasciare spazio alla creatività e all’iniziativa dei ragazzi del Centro Giovani.

L’iniziativa è stata pensata” – spiega Valerio Minicucci, coordinatore del Centro Giovani “RM25” – “non solo per raccogliere fondi che utilizzeremo per promuovere nuove attività all’interno del Centro, ma anche per coinvolgere attivamente i ragazzi e le ragazze che lo frequentano. Questo, con una duplice intenzione: aprirci all’esterno e far conoscere la nostra realtà alla cittadinanza e, al tempo stesso, valorizzare i molti talenti e le competenze dei ragazzi in un’ottica di protagonismo e cittadinanza attiva”.

 

foto 1All’iniziativa parteciperanno con stand informativi e altri contributi anche diverse organizzazioni del territorio che da anni collaborano con il Centro Giovani e usufruiscono degli spazi di Corso d’Augusto: Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Arcigay, Agevolando e Sportello del Neomaggiorenne, Associazione universitaria Slash, GMI (Giovani Musulmani Italiani) – sezione di Rimini, Ciclofficina Rimini.

Prevista inoltre la collaborazione con altre organizzazioni: Mani Tese curerà la bancarella dell’usato e saranno presenti anche l’equipe educativa e i ragazzi del Centro Giovani di Cattolica e della Casa per le Emergenze “Amarkord”, servizi sempre dell’Associazione S. Zavatta.

 

RM25 è un Centro di aggregazione giovanile, ospitato nei locali della Fondazione San Giuseppe per l’Aiuto Materno e Infantile ONLUS, aperto gratuitamente a tutti i ragazzi dai 14 ai 28 anni della provincia di Rimini. Vi opera un’equipe di educatori e operatori qualificati, affiancati da volontari e esperti per attività laboratoriali.

Obiettivo del progetto è agire in modo positivo sulla qualità della vita giovanile, promuovendo cultura, salute e socializzazione e intervenire al tempo stesso sulle situazioni di disagio personale e sociale. All’interno del Centro si svolgono attività ricreative (corsi di musica, tornei, cineforum…), formative (corsi di italiano per stranieri) e di orientamento al lavoro soprattutto grazie alla collaborazione con la Fondazione Enaip S. Zavatta Rimini.

 

Conta su una media di trenta presenze al giorno di giovani, oltre 20 le diverse nazionalità di provenienza dei ragazzi. Sono 334 le persone che, solo nel biennio 2013-2014, si sono iscritte come nuovi utenti del servizio (dati Comune di Rimini). Una presenza ormai storica nella città di Rimini e con un ruolo educativo e sociale davvero significativo per il nostro territorio.