Indietro
menu
Giovani Rimini

Riapre il Centro Giovani 'RM25'

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 15 set 2014 12:24 ~ ultimo agg. 16 set 15:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Riapre le porte il 15 Settembre il Centro Giovani “RM25”: uno spazio gratuito di incontro e socializzazione per i giovani riminesi. Tra i progetti in cantiere anche la presentazione del libro “Fuori piove dentro pure passo a prenderti?” di Antonio Nashy di Stefano e la ripresa delle attività laboratoriali con la “Ciclofficina”.

Se passando per il Corso d’Augusto, nei pressi dell’angolo con via Ducale, vi troverete ancora con il naso all’insù senza capire da dove provenga quel rumore di batteria o perché ci sia quel via vai di gente sulla scala esterna di Palazzo Soleri, non preoccupatevi.

È tempo per il Centro Giovani “RM25” di riaprire i battenti: a partire da Lunedì 15 Settembre tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 gli educatori del Centro saranno pronti a riaccogliere tutti i giovani riminesi dai 14 ai 28 anni che desiderano ritrovarsi tra le pareti di questo storico luogo di incontro.

Un progetto, finanziato dal Comune di Rimini e gestito dall’Associazione S. Zavatta ONLUS, che prevede attività di socializzazione, prevenzione, orientamento e formazione.
Dal ping al pong al biliardino, dalla sala prove attrezzata ai pc per navigare su internet, dal proiettore per vedere film al mixer per ascoltare musica e ballare, dalla possibilità di gustare un buon caffè del Commercio equo e solidale ai giochi in scatola.
RM25 offre ai giovani tutto questo, e molto di più. Offre soprattutto l’opportunità di essere ascoltati, di fare proposte, di sentirsi cittadini attivi e protagonisti dando voce a chi spesso non ne ha.
Il metodo scelto è quello della co-gestione: per questo mensilmente con gli “Aperitivi creativi” diamo l’opportunità ai ragazzi di confrontarsi con gli educatori e dare concretezza alle loro idee e ai loro progetti.

L’unica condizione è il rispetto di tre regole imprescindibili: no droga, no violenza, no razzismo.
Accanto a tutto questo, riprenderanno in Settembre al Centro anche tutta una serie di importanti attività correlate: i corsi di italiano gratuiti per stranieri, il recupero scolastico, lo Sportello del Neomaggiorenne, il punto di incontro dell’Associazione Libera.

E poi l’attivazione di corsi e laboratori (musicali, creativi…) che i ragazzi stessi potranno proporre e tante attività anche fuori dal Centro (uscite, campeggi…). Ma RM25 è anche uno spazio a disposizione di altre associazioni del territorio, che lo utilizzano come luogo di formazione e ritrovo e che saremo felici di ritrovare per nuove collaborazioni.
Un nuovo progetto di educativa di strada, inoltre, si porrà l’obiettivo di intercettare sempre più quei giovani che spesso hanno come unico luogo per cui ritrovarsi la strada e che hanno abbandonato percorsi formativi e lavorativi o sono a rischio di dipendenza.

E la novità del 2014: la Ciclofficina, un progetto educativo sperimentale per imparare l’arte della manutenzione della bicicletta nato in collaborazione con la Coop. Sociale Mani Tese e altre realtà.
A partire da Sabato 13 Settembre p.v. alle ore 10 il laboratorio di viale Valturio 4 tornerà ad essere operativo ed aperto a tutta la cittadinanza.
E se tutto questo ancora non vi basta, non dimenticate questa data: 24 Ottobre. Sarà ospite del Centro Giovani, per la prima volta a Rimini, Antonio Nashy Di Stefano, autore del libro: “Fuori piove dentro pure passo a prenderti?”. Un libro rivelazione, che si è diffuso a macchia d’olio grazie al passaparola sui social network. Non vediamo l’ora di incontrarlo e di condividere con lui la sua esperienza e la sua storia.

E allora, ragazzi, che aspettate a venirci a trovare?

L’Equipe di RM25

 

Contatti:
Centro Giovani RM25
Corso d’Augusto 241 – Rimini
rm25rimini@gmail.com
tel. 0541 709257
Facebook: Centro Giovani RM
Dal Lunedì al Venerdì dalle 15 alle 19

Ciclofficina
Viale Valturio 4 Rimini
ciclofficinarimini@gmail.com
Facebook: Ciclofficina Rimini
Ci trovate il martedì dalle 15 alle 18 e il Sabato dalle 10 alle 13

Meteo Rimini
booked.net