20 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Rapporto Arpa su Adriatico: niente mucillagini ma resti di mareggiate

AmbienteProvincia

30 agosto 2014, 10:05

Dopo gli episodi della prima metà di agosto, nelle acque antistanti la costa emiliano-romagnola non sono segnalati fenomeni eutrofici. E’ quanto emerge dal bollettino dell’Arpa regionale dopo gli ultimi rilievi eseguiti dalla struttura oceanografica Daphne tra Lido di Volano e Cattolica.

La trasparenza dell’acqua risulta bassa nelle stazioni piu’ in costa, in particolare lungo tutta l’area centro-settentrionale per la presenza di materiale detritico in sospensione, mentre nella parte più meridionale risulta più elevata.

In alcuni tratti di mare – segnala Arpa – è segnalata la presenza di rami e tronchi galleggianti di piccole e grandi dimensioni, pericolosi per la navigazione.
I valori di salinità, bassi nella parte settentrionale – prosegue il rapporto – sono più elevati nelle altre zone, mentre le concentrazioni di clorofilla rimangono più o meno medio-basse e quelle di ossigeno, a parte alcune aree limitate i cui valori sul fondo tendono all’ipossia, risultano nella norma.
Stabili le temperature superficiali delle acque, che si attestano intorno ai 24,5 gradi.

Andrea Polazzi

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454