Equitazione. Memorial Dalla Chiesa, per ricordarsi di non dimenticare


Da giovedì 6 a domenica 9 dicembre il meglio dell’equitazione nazionale, e non solo, torna a far tappa presso le strutture del Gese di San Lazzaro. L’occasione è la XXI edizione del concorso ippico Master d’Italia Memorial Dalla Chiesa. Quattro giorni di gare ad altissimo livello, grazie alla qualità dei cavalieri in campo e dei percorsi disegnati dal direttore di campo Francesco Bazzocchi.
«Siamo davvero contenti che a vincere il Memorial siano sempre cavalieri di grande livello, professionisti dell’equitazione che si presentano con i loro migliori cavalli e al top della forma – ha dichiarato Alessandro Zanini Mariani, storico presidente del Gese -. Questo dimostra quanto tengano a fare bella figura al Master d’Italia e come Comitato Organizzatore, ovviamente, la cosa ci rende molto orgogliosi».
Il Gese è un impianto sportivo tra i più importanti d’Italia, che garantisce lo svolgimento e la visione delle gare completamente al coperto. Il pubblico, infatti, può seguire il Memorial dalla tribuna coperta e dal salone riscaldato, accanto al palco d’onore riservato agli ospiti e alle alte cariche dello Stato. A rendere ancor più spettacolare lo svolgimento delle competizioni è la suggestiva coreografia del campo gara, che con luminarie e festoni richiama il Natale ormai alle porte. Una cura e un’atmosfera speciali, ricambiati dall’affetto del pubblico che ogni anno gremisce gli spalti. Specialmente durante il Gran Premio “il Resto del Carlino”, che decreta il vincitore dell’intera kermesse.
Sport, glamour, solidarietà, ma soprattutto memoria, sono questi i tratti distintivi del Memorial Dalla Chiesa. All’insegna della memoria anche il convegno aperto alla cittadinanza che si terrà lunedì alle 17, presso la Sala del Consiglio del comune di San Lazzaro, in piazza Bracci. Il sindaco di San Lazzaro, Marco Macciantelli, il Comandante provinciale dei Carabinieri di Bologna, colonnello Alfonso Manzo, e Gianmaria Setti Carraro, fratello di Emanuela, ricorderanno il generale Dalla Chiesa e il prezioso lavoro da lui svolto in difesa della legalità, della giustizia e del senso dello Stato. Un lavoro e un impegno pagati con la sua stessa vita purtroppo.
Al termine dell’incontro, moderato dal vice direttore del Carlino Beppe Boni, Alessandro Zanini Mariani, presidente del Gese, presenterà l’edizione 2012 della kermesse equestre che da oltre vent’anni onora la memoria del generale Dalla Chiesa e della moglie in un modo che probabilmente loro avrebbero gradito, vista la grande passione di entrambi per i cavalli.
Antonella Montalti
Ufficio stampa Memorial Dalla Chiesa
(nella foto di Marco Proli, Juan Carlos Garcia, vincitore dell’edizione 2011 del Memorial Dalla Chiesa, in sella a Lansero)