Indietro
menu
Provincia Sanità

Oncologia. Ravaioli va in pensione, gli succede Davide Tassinari

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 30 ott 2012 16:52 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

dopo 22 anni alla guida del reparto, l’ex sindaco di Rimini ha raggiunto l’età pensionabile.

(nella foto, Tassinari insieme al direttore dell’Ausl Tonini)

Il curriculum di Davide Tassinari:

Il dottor Tassinari è nato a Verucchio nel 1965 e vive a Santarcangelo di Romagna con la moglie Francesca e la figlia Penelope Neda. Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università del “Sacro Cuore” di Roma nel 1990; nel 1994 si è specializzato in Oncologia Medica all’Università di Ferrara e nel 2006 in Ematologia presso l’università di Ancona, sempre con il massimo dei voti.

Dopo aver ottenuto una borsa di studio presso l’Ospedale “Sant’Anna” di Ferrara, nel 1992 il dottor Tassinari ha iniziato a lavorare a Rimini, prima con incarichi di medicina territoriale, poi come dirigente medico, prima presso l’Unità Operativa di “Medicina Interna” dell’Ospedale di Santarcangelo e poi presso l’Oncologia dell’Ospedale “Infermi” di Rimini (dal 1997) presso la quale ha tra l’altro ricoperto incarichi dirigenziali relativi alle “Terapie di supporto e palliative al paziente oncologico”, ed alla “Assistenza domiciliare e terapie integrate locoregionali”. Nel corso della sua carriera ha acquisito grandi competenze nel campo della diagnosi e terapia delle neoplasie, nel settore delle terapie di supporto e palliative in oncologia e nella gestione, anche a domicilio, del paziente con malattia oncologica in fase avanzata o terminale.

Il dottor Tassinari è membro della Commissione Regionale del Farmaco, del Gruppo Regionale Farmaci Oncologici (GReFO), della Commissione Oncologica Regionale, della Commissione Terapeutica di Area Vasta Romagna, del Gruppo di Coordinamento Regionale della Rete delle Cure Palliative, e della Commissione “Ospedale-Territorio Senza Dolore” dell’A.USL.

Il professionista è inoltre docente presso la Scuola di specializzazione in Oncologia dell’Università di Ferrara e presso i Master di Medicina Palliativa delle Università di Milano e Verona. Coautore di 152 lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali, di 38 capitoli di libri o testi monografici su argomenti di oncologia, cure palliative e terapia del dolore, nonché di 320 comunicazioni a congressi.