Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Baseball giovanile. Allievi e Ragazzi Falcons avanzano in Coppa Regione

di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 1 ott 2012 12:27 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un altro weekend di sfide importanti per i Falcons, e questa volta i riminesi non sbagliano il colpo. Tra sabato e domenica si è infatti giocata la seconda fase della Coppa Regione Emilia Romagna, ed in Falcons hanno passato il turno sia nella categoria Ragazzi (under 12) che negli Allievi (under 14).

Sabato pomeriggio a Rivabella, il quarto di finale categoria Ragazzi è una sfida tutta Falcons, un vero e proprio derby, con le due formazioni Falcons “A” e “B” classificatesi prime dei rispettivi gironi.

Per i Falcons “B” è già una vittoria essere arrivati fin qui, soprattutto considerato che sono tutti al penultimo anno di categoria o addirittura più piccoli, mentre per i Falcons “A”, tutti all’ultimo anno ed appena usciti in malo modo dai playoff scudetto, la Coppa Regione rappresenterebbe una piccola rivincita.
Per i primi tre inning la partita è di grande livello tecnico da entrambe le parti, il che lascia ben sperare per i piccoli “B” anche in vista del prossimo anno.
I “B” vanno in bianco al primo attacco, ma anche le mazze degli “A” sono imbrigliate dalle traiettorie balistiche di Lucio, che si permette due strike out su terzo e quinto in battuta. Al secondo sono addirittura i “B” ad andare in vantaggio per primi, con la lunga battuta di Lucio, che viene sbagliata dall’esterno e gli permette di arrivare fino a casa. Ma la risposta degli “A” è subito pronta: dopo un ulteriore strikeout, tre deboli battute agli interni sfruttano quei punti deboli che ancora la seconda squadra ha in difesa, e permettono pareggio e sorpasso. Ma i “B” non si arrendono, ed all’attacco successivo segnano il punto del pareggio. A questo punto gli “A”, forse un po’ feriti nell’orgoglio, si svegliano e mettono a segno due belle battute, fuoricampo di Marco e doppio di Pietro (dopo un fuoricampo in foul), che dopo una prima bella metà partita, pongono fine ad ogni velleità. La seconda metà partita è senza storia: i “B” si trovano di fronte Gianluca, che sigla 7K in fila prima di lasciare spazio a Pietro per la chiusura un po’ affannata; gli “A” invece si portano ancora avanti con ulteriori 8 punti, ma una sola valida, il fuoricampo di Nicolò, il primo in carriera.
Il finale è di 14 a 2.

Domenica sono invece in campo gli Allievi, sul diamante del Rimini Baseball per il triangolare di semifinale con Rimini e Castenaso.
Una domenica positiva per i nostri, che battono valido, lanciano strike e difendono perfettamente senza errori, e conquistano la finale di Coppa Regione di categoria.

La prima sfida è con il Rimini, avversario visto più volte nella stagione e con elementi ben conosciuti.
Nelle prime quattro riprese la partita è equilibrata: i Falcons segnano un punto in ciascun attacco, grazie alle valide di Bertozzi (triplo e singolo), Ioli e Bektic, che volano poi a casa sui tre errori dei tre “ex”, ciascuno dei quali regala un punto ai nostri; il Rimini trova invece un solo punto al 2°, con una valida interna e tre basi del partente Bertozzi che ha un piccolo calo prima di riprendersi e lanciare le successive due riprese traghettando la squadra a fine quarto in vantaggio 4 a 1.
La partita si sblocca poi al 5°, sui rilievi: i Falcons mettono a segno un big inning da cinque su Pesaresi (triplo di Palone e singolo di Moretti), e chiudono con un ulteriore segnatura su Soatin (singolo di Palone), mentre il Rimini su Ioli trova un solo arrivo in base e subisce anzi 3 strike out.Una buona prova per i nostri, che ancora una volta non si fanno prendere dall’emozione dell’ “ex”, ma anzi reagiscono positivamente e liquidano la pratica con un 10 a 1.

La seconda partita vede invece in campo le due finaliste del torneo di San Giovanni in Persiceto, nel quale l’avevano spuntata i nostri.
La partita prende subito il largo e già a fine 3° è decisa: i Falcons segnano tre punti al 1° con le valide di Bertozzi (triplo) e Palone e quattro al 3° sempre con le battute di Bertozzi (doppio) e Palone; d’altra parte il Castenaso arranca su Pasini, che in quattro riprese concede solo una base ed un doppio.
I Falcons segnano ancora al 4° con il doppio del solito Bertozzi, oggi scatenato nel box con un 6/8 condito da due tripli e due doppi, mentre sul monte di lancio Falcons la chiusura della partita è affidata per un inning a Canini (tre strikeout) e nell’ultimo, a risultato acquisito, a Palone (due strikeout). 8 a 0 il finale.

Per i Falcons dunque appuntamento a domenica prossima: sul diamante amico di Rivabella gli Allievi giocheranno la finalissima con la vincente della semifinale Junior Parma-Athletics-Fortitudo, sicuramente un’avversaria di ottimo livello, mentre a Bologna i Ragazzi se la vedranno in semifinale con il Castenaso per l’accesso alla finalissima.

Simona Conti
Torre Pedrera Falcons