Un incontro sulla teologia del matrimonio con don Giorgio Mazzanti


Relatore sarà don Giorgio Mazzanti, Docente di Teologia Sacramentale ed Ecclesiologia alla Pontificia Università Urbaniana. L’incontro si terrà alla sede dell’Istituto, a San Fortunato.
La presentazione dell’incontro a cura dell’ISR Marvelli:
Il sacramento delle nozze è stato oggetto negli ultimi decenni di un vasto approfondimento teologico, che ha portato alla luce come la relazione misterica nuziale Cristo/Chiesa sia l’autentico fondamento e la chiave interpretativa della teologia del matrimonio e della spiritualità coniugale. Tuttavia, queste feconde prospettive di ricerca (animate soprattutto dal magistero di Giovanni Paolo II) stentano ancora a tradursi in esperienza condivisa di Chiesa, in prospettive pastorali ordinarie, in spiritualità concreta nella vita quotidiana di coppia.
Da più parti, si avverte oggi l’urgenza di un più attento ripensamento ecclesiale del sacramento nuziale, non soltanto relativamente ai fondamenti biblici e teologi, ma anche ai suoi risvolti culturali, educativi e spirituali. L’incontro proposto, sia pure nella sua essenzialità, intende per un verso sollecitare una più matura considerazione ecclesiale e comunionale del mistero nuziale, e per altro verso offrire un contributo costruttivo alla formazione personale e comunitaria su un versante fondamentale della vita cristiana.
Il Seminario si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (San Fortunato, via Covignano n. 265).
Per informazioni: Ufficio Diocesano per la Pastorale Familiare (Sig. Cesare Giorgetti; 0541-27759); ISSR “A. Marvelli”: 0541-751367; segreteria@isrmarvelli.it.