Indietro
menu
Cronaca Newsrimini Rimini

Operazione Rottweiler: sgominato spaccio di cocaina dall’Olanda

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Ven 2 Feb 2007 18:41 ~ ultimo agg. 11 Mag 22:54
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

Dall’Olanda all’Emilia Romagna per lo spaccio di cocaina in Riviera. Cinque gli ordini di custodia cautelare in carcere emessi ieri, tutti verso albanesi pregiudicati. Quattro i domiciliati a Rimini: Saimir Hoxha 27enne, Fjodor Kola 20enne, Elton Dapi 22enne, Eduard Skera 31enne. Uno, Marcel Avdiu (25 anni), a Bergamo. Un altro 25enne sempre albanese, Petrit Hoxha, è stato arrestato perché colto in flagrante con 10 gr di eroina. Ma il giro d’affari comprendeva anche la Lombardia e le Marche. L’attività investigativa della narcotici ha preso il via a dicembre del 2005. Intercettazioni telefoniche e pedinamenti hanno portato all’arresto degli albanesi che si muovevano per lo più in auto e in treno per trasportare la merce. Uno di loro è stato fermato dopo essere sceso dal treno con la droga nascosta in una cintura imbottita sotto il maglione. Lo spaccio avveniva per lo più fuori da pub e locali pubblici del riminese e gli acquirenti erano, quelli accertati, giovani ma non minorenni e con un alta presenza femminile.
Da settembre sono stati sequestrati circa 3 kg di cocaina, una pistola calibro 9 e diverse migliaia di euro. L’operazione non è ancora conclusa, sono diverse infatti le persone ancora ricercate dalla polizia.
Una conferma indiretta dell’allarme lanciato ieri del ministro Amato “sette italiani su 100 fanno uso di cocaina”, viene dai dati dei sequestri effettuati nel riminese nel 2006: 4.370 kg di cocaina.
Sempre nel 2006 sono stati sequestrati 58 kg di hashish; 1.050 pasticche di ecstasy; 21 gr di eroina; 35 gr ecstasy in polvere; 200 gr marijuana, 67 francobolli di LSD.

Altre notizie