Rinnovati gli organi dell’EBC di Rimini. Nuovo presidente Riccardo Angelini


I membri dell’assemblea EBC sono Ennio Sanese, Riccardo Angelini, Mario Grimaldi, Gaetano Callà, Luca Bonizzi e Maurizio Ricciotti per CONFCOMMERCIO, Mauro Rossi e Anna Donata Battaglia per FILCAMS- CGIL, Alberto Bizzocchi per FISASCAT- CISL, Gilberta Massari e Gian Piero Scarponi per UILTuCS- UIL.
La riunione di ieri è stata allargata all’Ordine dei Consulenti del lavoro, Presidente Carlo Dall’Ara. A sei anni dalla costituzione dell’EBC di Rimini il lavoro svolto dall’uscente comitato esecutivo ha avuto ragione di una sfida impegnativa.
Grazie soprattutto al forte impegno della Presidenza uscente, Gilberta Massari, per Uiltucs Uil e Alessandro Andreini per CONFCOMMERCIO, è stato possibile realizzare in tempi brevi azioni a sostegno di lavoratori e imprese come corsi di riqualificazione professionale, corsi per la sicurezza nei luoghi di lavoro; formazione continua (fondo FOR.TE.), aumentando il lavoro delle commissioni paritetiche mercato e lavoro, pareri di conformità per apprendisti (930 richieste esaminate in 3 anni) e conciliazioni, per sostenere le politiche attive del mercato del lavoro.
Alcuni dati a riguardo della formazione realizzata:
· nel 2006: oltre 20.000 euro spesi per la formazione e aggiornamento degli addetti del terziario, coinvolgendo oltre 200 addetti.
· Nel 2005 è stato realizzato il “Manuale per commessi e commercianti”, con 10.000 copie distribuite sul territorio, e corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
· nel 2004 è stato realizzato l’Osservatorio sui fabbisogni formativi di imprese e lavoratori, osservatorio che andrà rivisto e approfondito nel 2007.
A tutt’oggi le imprese aderenti all’Ente Bilaterale Commercio sono 1.000, l’EBC organizza convegni annuali su tematiche di aggiornamento su mercato e lavoro, con il coinvolgimento dei Consulenti del Lavoro, del Centro per l’impiego, dell’Università di Rimini e della Provincia.