Indietro
menu
Regione Scuola

Nominato il nuovo dirigente CSA: da Ravenna arriva Claudio Maiuri

In foto: E' Claudio Maiuri il nuovo dirigente al Csa di Rimini. Da tre anni era dirigente del CSA di Ravenna. Ridefinite anche le competenze tra province e Regione:
www.csarimini.it
E' Claudio Maiuri il nuovo dirigente al Csa di Rimini. Da tre anni era dirigente del CSA di Ravenna. Ridefinite anche le competenze tra province e Regione:<br><a href=http://www.csarimini.it/home.asp target=_blank>www.csarimini.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 13 gen 2005 14:05 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

sono state delegate ai Centri servizi amministrativi provinciali nuove competenze, prima riservate alla Direzione generale. Si potenzia il ruolo di «Front office» dei Csa nei confronti del territori: alle Csa provinciali spetterà il compito di stringere accordi, intese, convenzioni con i soggetti attivi sul territorio, e di vigilare sulle scuole statali, verificando che il servizio sia coerente con gli ordinamenti e obiettivi del sistema nazionale, e su quelle non statali, verificando le condizioni che hanno permesso il conferimento della parità.
La Direzione generale potenzia invece il ruolo di «governance» del sistema scolastico regionale, riservandosi le funzioni di programmazione generale – spiega una nota – di garantire comportamenti omogenei sul territorio, distribuzione di risorse professionali ed economiche e umane, e di monitoraggio e vigilanza.
Il curriculum del nuovo dirigente:
Di origine salernitana. Dal ’75 al 2000 ha svolto la sua carriera direttiva presso l’allora «Provveditorato agli studi» di Ravenna, occupandosi di svariati settori dell’amministrazione.
E’ stato quindi nominato Dirigente del Centro servizi amministrativi di Lodi, in Lombardia, dove è rimasto per un anno. Dal 2001 era dirigente del Centro servizi amministrativi di Ravenna, reggendo contemporaneamente, presso la Direzione scolastica regionale, gli Uffici relativi ai temi dell’handicap, degli alunni stranieri, delle politiche giovanili e, nell’ultimo periodo, della formazione integrata.