Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

Una festa per gli 80 anni di Sergio Zavoli e una mostra dedicata a Fellini

In foto: Una festa per Sergio Zavoli, che compirà 80 anni il 21 settembre, e un omaggio a Federico Fellini, nel decimo anniversario della sua scomparsa. “Due cantori di Rimini che hanno fatto conoscere la nostra città nel mondo” secondo il Sindaco Alberto Ravaioli.
www.comune.rimini.it
Una festa per Sergio Zavoli, che compirà 80 anni il 21 settembre, e un omaggio a Federico Fellini, nel decimo anniversario della sua scomparsa.
“Due cantori di Rimini che hanno fatto conoscere la nostra città nel mondo” secondo il Sindaco Alberto Ravaioli.<br><a href=http://www.comune.rimini.it target=_blank>www.comune.rimini.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 16 set 2003 19:05 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Venerdì alle 17 la sala dell’Arengo di Rimini ospiterà i festeggiamenti per l’ottantesimo compleanno di Sergio Zavoli che dal 1972 è cittadino riminese onorario. Alla cerimonia parteciperanno il presidente del Senato Marcello Pera, l’ex direttore generale della Rai, Ettore Bernabei, ed i “primi cittadini” delle città a cui Zavoli è più legato: Walter Veltroni, sindaco di Roma, Widmer Mercatali, sindaco di Ravenna (sua città natale) ed il Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli.

Invece del più banale “Tanti auguri a te”, sarà la Das Palast Orchester a porre gli auguri in musica, con il concerto di sabato sera alle 21 in Auditorium a Rimini, in cartellone per la sagra Musicale Malatestiana. Il concerto sarà dedicato a Zavoli, e proporrà musiche anni ’20, ’30 e ‘40.
Da Zavoli a Fellini, sulla linea dei riminesi illustri. Ascoltiamo Stefano Pivato, assessore alla cultura del Comune di Rimini.
Venerdì infatti sarà anche inaugurata la mostra “Federico in costume”, che raccoglie abiti ed oggetti originali apparsi sui set dei film “Roma” e “Il Casanova” che il Comune di Rimini ha acquistato da un collezionista romano. Il regista Ettore Scola presenterà, in una cerimonia riservata, i 39 costumi disegnati da Danilo Donati su ispirazione dello stesso Fellini e restituiti allo splendore originario grazie al lavoro di sarti ed artigiani locali.
L’esposizione, che rientra nelle iniziative per il decimo anniversario della scomparsa del “maestro”, proseguirà nella Sala dell’Arengo fino al 16 novembre per poi trasferirsi a Parigi.