Indietro
menu
Rubicone

Festival Portfolio in Piazza 2003: proclamati i vincitori del Festival

In foto: Si è conclusa ieri sera all’Accademia dei Filopatridi la 12esima edizione di Portfolio in piazza, il festival di fotografia di Savignano sul Rubicone.
www.portfolioinpiazza.it
Si è conclusa ieri sera all’Accademia dei Filopatridi la 12esima edizione di Portfolio in piazza, il festival di fotografia di Savignano sul Rubicone. <br><a href=http://www.portfolioinpiazza.it target=_blank>www.portfolioinpiazza.it </a>
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 15 set 2003 09:23 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Hanno vinto le borse di studio, intitolate al fotografo riminese “Marco Pesaresi” del valore di 2mila e 500 euro, Paolo Pellegrin con un reportage su Israele e i territori occupati ed Emiliano Marangoni con un lavoro dal titolo “Linea gotica”.
I nomi dei vincitori sono stati resi noti nel corso della cerimonia di premiazione svoltasi ieri alla presenza del sindaco di Savignano sul Rubicone Sergio Gridelli, di Isa Perazzini, madre di Marco Pesaresi, del direttore artistico di Festival Foto Denis Curti e di Mario Beltrambini, presidente del Circolo Fotografico “Associazione Cultura e Immagine” organizzatore della manifestazione.

Tre i selezionati del Premio FestivalFoto Portfolio in Piazza, tradizionale riconoscimento ufficiale del Festival, che prevede la pubblicazione di un libro fotografico ai vincitori: Alessandra Benedetti, autrice di un reportage sui giovani di Budapest, Antonella Monzoni con la rappresentazione di una cerimonia religiosa in Etiopia, Dario De Dominicis con un reportage su Cuba.
Walter Ferro e Alice Mezzani sono i selezionati per il Premio Bibbiena, dedicato dalla Fiaf, Federazione di associazioni di foto-amatori, ai fotografi under 30.
Gli autori selezionati parteciperanno al Festival di Bibbiena e a loro sarà dedicata la pubblicazione di un portfolio. Titoli delle opere prescelte, rispettivamente “Angoli di strada” e “Sono così”.
Vincitrice del premio Toscana Photographic Workshop è Daniela Cavallo. L’autrice avrà diritto alla partecipazione gratuita al TPW. Il portfolio di Daniela Cavallo è “Sonno nel sogno”.
I dati annunciati in chiusura dal direttore artistico del Festival Denis Curti confermano un aumento del 20% delle presenze a Savignano sul Rubicone rispetto all’undicesima edizione. Tutto esaurito per i 13 seminari distribuiti nei due giorni di sabato e domenica.

Dopo la chiusura della kermesse, prosegue fino al 5 ottobre l’apertura delle mostre, salvo la mostra di Ansel Adams che sarà visitabile fino al 28 settembre.

SITI E ORARI DI APERTURA DELLE MOSTRE

Ansel Adams Dalla collezione Polaroid: Ansel Adams. Mostra di stampe fotografiche originali dalla Polaroid Collection di Boston a cura di Beppe Bolchi
Sala Civica Salvador Allende, C.so Vendemini, 18
Alex Majoli Hotel Marinum/9 from India/9from Iraq
Monte di Pietà, C.so Vendemini, 53
Luigi Gariglio Persons in Prison
Monte di Pietà, C.so Vendemini, 53
Franco Pierno Adriatica
Galleria della Vecchia Pescheria, C.so Vendemini, 51
Antonio Maroni
Appunti su un foglio a quadretti
Sala Blu, Palazzo Vendemini, C.so Vendemini, 67
Giovanni Diffidenti Guardiamo l’Africa dritto negli occhi a cura del Cesvi
P.zza Borghesi
Premio Festival Foto Portfolio in Piazza 2002
Vecchia Pescheria, C.so Vendemini, 51

Orari
Dal 15 settembre al 5 ottobre: Sabato e Domenica:
10,00 – 12,30 / 15,00 – 19,00
La mostra Dalla Collezione Polaroid: Ansel Adams rimarrà aperta tutti giorni 10.00 – 12.00/15.00 – 19.00 fino al 28 settembre
Tutte le mostre sono a ingresso gratuito.