Basket. I Crabs ingaggiano il play Labaque e cedono Bagnoli


Nato come guardia tiratrice, Labaque si è poi trasformato in un regista tutto sostanza. Apprezzabili le sue doti di passatore, difensore e trepuntista. Cresciuto nel vivaio dell’Athenas Cordoba, il neo-biancorosso ha esordito tra i “pro” nel ‘98/’99.
L’esplosione è avvenuta nel campionato 2001/’02, quando ha trascinato la sua squadra al titolo segnando 12,9 punti, catturando 2,6 rimbalzi e sfornando 3,1 assist a partita. L’anno scorso ha guidato i “verdi” al secondo scudetto consecutivo (alzando la sua media-punti a 18,8) ed è stato votato miglior giocatore del torneo.
Tre volte campione argentino, Labaque ha nel suo palmares anche un titolo di Campione del Mondo under 22 (conquistato nel ‘97). In questi giorni il gaucho è impegnato con la nazionale del suo Paese.
Per un giocatore che arriva uno che se ne va: Simone Bagnoli è stato ceduto con la formula del prestito alla Virtus Rieti, formazione che milita nel campionato di B1 nella quale aveva terminato la scorsa stagione dopo aver giocato tre partite con la canotta dei Crabs.