Giovanili d’Eccellenza Angels/RBR, per l'Under 19 arriva la prima vittoria
Una vittoria e una sconfitta sul tabellino delle formazioni d’eccellenza Angels/Rbr: con uno splendido ultimo quarto da 29-19 l’Under 19 di coach Calzolari si aggiudica il match con Jesi per 88-82 e guadagna i suoi primi due punti della stagione mentre l’Under 17 cede 102-58 contro la forte formazione della Virtus Bologna.
Nel prossimo turno del campionato U17 Eccellenza i romagnoli saranno impegnati al PalaSGR contro il Progresso Happy Basket di Castel Maggiore (venerdì alle ore 20:15) mentre qualche giorno dopo è l’U19 Eccellenza a ospitare nello stesso palazzetto la Stamura Ancona (lunedì alle ore 21).
Under 19 Eccellenza
Angels/Rbr-Basket Jesi Academy 88-82 (12-24; 36-37; 59-63)
Angels/Rbr: Ronci 27, Frisoni 12, Della Chiesa 5, Bracci 4, Peyman 14, Amaroli 17, Longo 9, Lupino, Tura ne, Sankare ne. All. Calzolari.
Jesi: Tamiozzo 12, Buscarini 18, Engbele 35, Pelucchini 5, Spernanzoni, Salvati, Falaschini, Maggioli 7, Socci 5, Morino ne, Balducci ne. All. Scalabroni.
Arriva la prima vittoria stagionale dei gialloblù. Ottima prova corale di tutti i ragazzi. Nel primo quarto gli Angels partono in salita, imprecisi nei passaggi e nelle scelte offensive; ne approfitta Jesi, recuperando palloni e trovando conclusioni uno contro zero al ferro. Nel secondo quarto i padroni di casa si stringono in difesa limitando il potere offensivo di Jesi e, grazie alle penetrazioni, ai falli subiti e i rimbalzi offensivi risanano il gap (+1 Jesi al intervallo). Al rientro dalla pausa lunga entrambe le squadre tirano fuori il loro potenziale offensivo esprimendo un terzo quarto ad alto punteggio, così come nel quarto e ultimo periodo in cui entrambe mantengono la qualità offensiva della terza frazione di gioco. Alzando ulteriormente le percentuali al tiro, però, sono gli Angels/Rbr a passare in vantaggio e a strappare il foglio rosa!
Under 17 Eccellenza
BCC Emiliabanca Virtus Bologna-Angels/Rbr 102-58 (30-21; 48-39; 71-50)
Virtus Bologna: Giuliano, Giannico 23, Mattioli, Coronelli, Galassi 12, Tomsa 24, Ahmed, S. Costantini 11, L. Costantini 13, Tulbure 2, Mercatante 9, Sireno 8. All. Menichetti.
Angels/Rbr: Ceccolini 2, Trevisani 12, Uggiola 7, Petcov, Pivetti, Angelilli, Bontempi 3, Tura 17, Di Giacomo, Luppino 10, Del Core 5, Fascicolo 2. All. Brugé.
Escono sconfitti ma sotto gli applausi del pubblico del Pala Campus di Bologna i nostri ragazzi della U17 Eccellenza dopo una battaglia intensa contro la Virtus Bologna. Pronti via e il ritmo è subito altissimo: le due formazioni mettono in campo una pressione difensiva davvero ammirevole, le recuperate si trasformano in contropiede e le azioni aumentano, insieme ai giri delle gambe, offrendo una pallacanestro molto vivace e divertente. I clementini sono guidati da capitan Trevisani, autore di un ottima prestazione balistica e del solito Tura. Inizio del secondo quarto con inerzia a favore dei gialloblù: Del Core e Luppino recuperano palloni, poi trasformati in punti in contropiede, mentre una tripla di Ugliola in transizione, porta gli Angels sul -2 (34-32) a metà quarto. La Virtus reagisce prontamente ristabilendo la doppia cifra di vantaggio, ma grazie ai canestri di Tura i romagnoli ricuciono il distacco, pareggiando così il secondo periodo. Dal ritorno dagli spogliatoi la Virtus aumenta i giri, già elevatissimi, della difesa. Gli Angels non si scompongono e rispondono colpo su colpo, resistendo sul -10 fino a metà quarto. L'enorme intensità e dispendio di energie inizia a farsi sentire: la Virtus ha maggiore fisico e gamba da mettere sul parquet e i gialloblù non riescono più a resistere all'incessante ritmo imposto dalle V Nere. Risultato finale sicuramente non meritevole per l'impegno messo in campo dai clementini, ricompensati però dagli applausi e dai complimenti della tifoseria emiliana presente.












