Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

Coppa del Mondo Gelateria. Dal 20 gennaio 12 squadre in gara al Sigep

In foto: edizione 2016 della coppa del mondo di gelateria
edizione 2016 della coppa del mondo di gelateria
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 8 gen 2018 16:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Torna a SIGEP, il salone mondiale del dolciario artigianale di Italian Exhibition Group, l’appuntamento biennale con la Coppa del Mondo della Gelateria giunta alla sesta edizione.

Reduci dalle selezioni nei vari Paesi, saranno 12 le squadre a sfidarsi: Argentina, Australia, Brasile, Corea, Francia, Giappone, Marocco, Polonia, Spagna, Svizzera, Ucraina e USA. Da regolamento, in quanto campione in carica, non gareggerà l’Italia, vincitrice nel 2016.

La Coppa del Mondo della Gelateria è in programma dal 20 al 23 gennaio nell’Arena Hall Sud della fiera di Rimini. 60 i concorrenti, 14 i giudici e 8 le prove di gara (vaschetta di gelato decorata, coppa decorata, mystery box, torta artistica gelato, alta cucina entrée, pezzi artistici e snack di gelato, oltre al gran buffet finale, ovvero la presentazione di tutti gli elaborati). La più curiosa, la Mystery Box con i maestri gelatieri chiamati a realizzare il miglior gelato possibile con l’ingrediente base, fra i dodici a disposizione, sorteggiato in abbinamento alle squadre poco prima della competizione. Quest’anno le squadre si cimenteranno in un secondo gelato per la prova mystery, preparato con polpa di frutta.

A presiedere la giuria il Maestro Eliseo Tonti col supporto dei commissari di gara Sergio Dondoli e Sergio Colalucci, dei campioni del Mondo Leonardo Ceschin e Gaetano Mignano, oltre che dal Comitato Mondiale d’Onore presieduto dal maestro Pierpaolo Magni.

I giudici saranno i team manager delle squadre: Maximiliano César Maccarrone (Argentina), Martino Piccolo (Australia), Frederico Jardim Samora (Brasile), Elie J.H. Cazaussus (Francia), Marco Polo Molinari (Giappone), Otmane Boumaziane (Marocco), Sebastian Szmyd (Polonia), Guillem Jordi (Spagna), Giuseppe Piffaretti (Svizzera), Marksim Golubev (Ucraina), Randy Torres (Stati Uniti).