Indietro
menu
Attualità Rimini

Giornata dei Sinti in Italia. A Rimini l'iniziativa nazionale

In foto: dal blog Sinti Italiani
dal blog Sinti Italiani
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 11 mag 2017 19:19 ~ ultimo agg. 15 mag 14:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si svolgerà a Rimini martedì l’iniziativa nazionale che ricorda la Giornata dei Sinti in Italia. Organizzata dall’Associazione Sinti Italia in viaggio per il diritto e la cultura: La manifestazione, che arriva in una città alle prese con un delicato dibattito sul superamento del campo di via Islanda, viene indetta ogni anno in questa data in una città del Paese ‘per la ricordanza della resistenza del 16 Maggio 1944. Oggi resistiamo contro ogni forma di ‘razzismo’ e della tema discussa l’Esclusione Sociale del popolo dei Sinti in Italia’.
Il programma della giornata prevede dalle 12 l’inizio di un corteo di sinti e rom per le vie del centro storico con arrivo in piazza Cavour intorno alle 14 dove fino alle 17 ci sarà un momento di festa e di dialogo – spiegano i promotori – con i cittadini che vorranno accostarsi alla conoscenza del popolo sinti e rom. Ci saranno violini, chitarre, musica, interventi e testimonianze di rappresentanti della comunità sinta italiana e di esponenti del mondo della cultura e della scuola.

“Rimini è per definizione la città dell’accoglienza – commenta il presidente di Sinti Italia Davide Casadio e dunque riteniamo che assuma particolare valore la scelta di questa città in una fase molto complessa della vita italiana, alla luce anche della tragedia avvenuta a Roma. Per noi essenziale è la conoscenza: troppo spesso i pregiudizi sono frutto di diffidenza e mancata relazione”.