Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Maggiorenni si diventa: presentazione del progetto e dossier

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 14 ott 2015 10:11 ~ ultimo agg. 13 ott 18:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

 

Immaginate di avere 18 anni, un passato difficile alle spalle, e di ritrovarvi da un giorno all’altro completamente soli ad affrontare il vostro futuro.

È quello che accade ogni anno a circa 3.000 ragazze e ragazzi in Italia e che succede anche a Rimini.

 

L’Associazione Agevolando nasce per accompagnare gradualmente all’autonomia questi giovani che vivono o hanno vissuto “fuori famiglia” (in comunità, affido, casa-famiglia) anche dopo la maggiore età, offrendo un supporto di tipo abitativo, lavorativo e relazionale e promuovendo il loro protagonismo e la loro partecipazione.

Da più di due anni una sede dell’Associazione è presente anche a Rimini e svolge diverse attività.

Per presentarle e farle conoscere alla cittadinanza tutta è stato organizzato nell’ambito del “Mese delle Famiglie” un evento pubblico: Venerdì 16 Ottobre p.v. a partire dalle ore 20.45 al Centro per le Famiglie (Piazzetta dei Servi 1 – Rimini) con musica, letture, racconti, testimonianze…e anche qualche dolcetto.

Durante la serata le ragazze e i ragazzi stessi che vivono “fuori famiglia” racconteranno la loro storia e insieme ai volontari di Agevolando Rimini si cercherà di sensibilizzare il territorio sui bisogni di questa popolazione di giovani così vulnerabile ma anche ricca di risorse e speranze.

 

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, con laLibreria Viale dei Ciliegi 17 e il Festival “Mare di Libri” grazie al quale saranno presenti alcuni giovani volontari per leggere brani di libri significativi sul tema.

Media partner RiminiSocial2.0 (www.riminisocial.it) che nell’occasione presenterà anche il dossierrealizzato dalla redazione proprio su questo tema (consultabile al link: http://issuu.com/riminisocial/docs/dossier_neomaggiorenni).

 

La serata è gratuita e aperta a tutti. In allegato il volantino.

 

Per info: agevolandorimini@gmail.com

Facebook: Agevolando Rimini

www.agevolando.org

 

volantino 16 ottobre DEF- di