Villaggio Azzurro: avviata dall’Esercito l’alienazione degli alloggi


Il Villaggio Azzurro, ricorda Arlotti, era stato preso in considerazione negli anni passati per realizzarvi un campus universitario. Non solo questo o altri progetti di ripianificazione sono in alcun modo previsti ma è già in stato avanzato la procedura di alienazione degli appartamenti.
Le operazioni di negoziazione e di rogito si stima potranno andare avanti per almeno un anno, successivamente gli alloggi invenduti verranno messi all’asta tra il personale militare e civile della Difesa.
Attualmente dei 116 alloggi 26 sono liberi, 5 rogitati e 36 occupanti hanno espresso interesse all’acquisto, mentre ulteriori 49 non hanno ancora risposto all’offerta.
La previsione è che nell’arco di due anni il complesso potrà essere totalmente privato.
“E’ evidente purtroppo – conclude Arlotti – che la legge sul federalismo fiscale e la possibilità concessa ai Comuni di avere una prelazione sui beni immobili dello Stato cozza con un modus operandi delle amministrazioni statali non coordinato con il territorio. La situazione del Villaggio Azzurro è ormai compromessa. Non ci resta che puntare sulla caserma Giulio Cesare in vista di una sua eventuale chiusura e dismissione.”