Vie delle regioni a Cattolica: al via lavori per oltre 300.000 €


Un intervento da oltre 300.000 euro. E’ quello che l’amministrazione comunale di Cattolica avvierà sulla cosiddetta zona delle vie delle regioni. Il progetto è stato presentato al Centro sociale Giovannini-Vici di via Umbria dalla sindaca, Franca Foronchi, dall’assessore ai Lavori Pubblici, Enrico Ugolini, e dal Dirigente ai Progetti Speciali, Baldino Gaddi. Alla luce anche delle segnalazioni dei residenti, si interverrà sulle riasfaltature, sulla sistemazione dei marciapiedi, sulla messa in sicurezza delle alberature e ci saranno modifiche alla viabilità e percorsi pedonali protetti. Previsto anche un intervento sulla rete fognaria con Hera che realizzerà la nuova conduttura.
Nel dettaglio, gli interventi di riqualificazione urbana verranno realizzati tramite accordo quadro ed il costo previsto è di circa 310mila euro. Tra le operazioni preliminari, la valutazione da parte di esperti agronomi dello stato vegetativo e della stabilità delle alberature (lecci e pini) presenti nella zona. Verranno demoliti e rifatti i marciapiedi di via Toscana con molta probabilità prima dell’estate. Subito dopo la bella stagione, previste le riasfaltature delle vie Sicilia, Sardegna, Umbria e Lombardia. Proposte anche delle modifiche alla viabilità con la trasformazione in strade a senso unico delle vie Sicilia e Lombardia. Ciò consentirà di realizzare un percorso pedonale protetto e delimitato da apposita segnaletica orizzontale e verticale. Da valutare, infine, la sufficienza del numero di punti luci e l’effettuazione di un relamping con la sostituzione a lampade Led a basso consumo.
“Questa serie di interventi – spiega la Sindaca Foronchi – rappresentano una delle priorità della nostra azione amministrativa. Questo perché durante la campagna elettorale abbiamo potuto riscontrare diverse problematiche che abbiamo ascoltato direttamente dalle voci dei residenti. Un progetto importante sul quale ci siamo voluti confrontare. Abbiamo già impegnato 300mila euro, ce ne vorranno almeno altri 100, ma era un lavoro necessario. Non possiamo arrivare ovunque in poco tempo, ma siamo partiti e piano piano proveremo a migliorare le situazioni più urgenti in città”. “Un segnale che vogliamo dare ai nostri cittadini – aggiunge l’Assessore Ugolini – e non solo ai turisti. Si tratta di un progetto fatto in collaborazione tra gli uffici tecnici ed Hera per andare a risolvere le criticità degli allagamenti. Un grazie va anche a Consiglieri ed Assessori con i quali ci siamo più volte confrontati sui suggerimenti che ci sono arrivati da chi vive quotidianamente questa zona”. “Un intervento di messa in sicurezza e soprattutto funzionale – sottolinea il Dirigente Gaddi – sul quale fin da subito l’Amministrazione ci ha chiesto di spenderci e per il quale ha scelto di investire risorse dell’accordo quadro. L’intervento richiede una coordinazione con Hera e con i sui progettisti con cui abbiamo convenuto di andare ad intercettare le acque a monte e realizzare un bypass del torrente Ventena”. Raccogliere, quindi, le acque dal Torconca, in via Oriolo, deviarle in via Toscana, attraversare la via Sardegna, per confluire al Ventena. Verranno implementate le caditoie per andare a migliorare la raccolta dell’acqua piovana. I lavori effettuati da Hera, e stimati in circa 300mila euro, partirebbero presumibilmente entro il mese di giugno.