Indietro
menu
Newsrimini Rimini Turismo

Un itinerario nei luoghi di Piero della Francesca. Al lavoro con Sansepolcro

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mar 18 Mar 2014 18:17 ~ ultimo agg. 17 Mag 04:05
Tempo di lettura 2 min

C’erano il sindaco di San Sepolcro Daniela Frullani e l’assessore al turismo Chiara Andreini, il sindaco e assessore al turismo di Rimini Andrea Gnassi accompagnato dall’assessore alla cultura Massimo Pulini e il direttore dell’Apt dell’Emilia Romagna Emanuele Burioni.
L’iniziativa arriva sulla scia di due importanti mostre di New York dedicate a Piero della Francesca e, ad oriente, dall’anno in corso dedicato a Russia-Italia.
Nel nome di Piero della Francesca si vogliono coinvolgere tutti i luoghi dove l’artista ha operato tra i due versanti dell’Appennino, da Rimini fino alla Valtiberina e oltre.

“L’obiettivo è quello di creare un nuovo prodotto turistico culturale nel nome di uno dei più grandi pittori italiani – spiega il sindaco Gnassi.
Di Piero della Francesca, nato a Sansepolcro, Rimini conserva nel Tempio Malatestiano una delle maggiori espressioni pittoriche.
Vogliamo creare una rete dedicata ai percorsi pierfrancescani, tra arte e natura, storia e gastronomia che sarà affiancata da azioni di comunicazione e di promozione nelle fiere dedicate”.

“Un incontro molto positivo che apre sviluppi interessanti per tutti i territori che sono stati al centro dei movimenti culturali più importanti dal 1400 al 1500 – spiega il sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani – Sta infatti diventando sempre più concreto il gancio culturale per un’offerta turistica dei territori dell’Italia centrale, un’idea alla quale stiamo lavorando da tempo che ha alla base valori e storia comuni che si integrano e rafforzano da secoli”

“La proposta – aggiunge l’assessore Andreini – ha riscosso il favore e il sostegno del comune di Rimini e dell’ agenzia di promozione turistica regionale dell’Emilia Romagna. Prossimi step saranno quelli dedicati ad un ulteriore incontro per la stesura definitiva del progetto e l’individuazione puntuale dei territori coinvolti”

Altre notizie