Trasloco Moto Gp. La regione si affretta a chiarire: solo un fraintendimento


1Dopo il polverone sollevato, a stretto giro arriva la smentita dei vertici regionali: nessuna intenzione di spostare la moto Gp da Misano ad Imola. “Il nostro obiettivo – scrivono il sottosegretario Andrea Rossi e l’assessore al Turismo Andrea Corsini – è quello di quello di promuovere, nel loro complesso, gli eventi sportivi sul territorio regionale. Quindi non pensiamo certo di favorire o sostenere il trasloco della Moto Gp dal circuito di Misano Adriatico, dove tradizionalmente si svolge la gara, all’autodromo di Imola. Il nostro impegno è quello di favorire il moltiplicarsi degli eventi, non quello di spostarli da una sede all’altra”.
Nessuna apertura al trasloco quindi, sarebbe stato il consigliere leghista Daniele Marchetti a fraintendere la risposta alla sua interrogazione. “Noi siamo naturalmente interessati ad iniziative che possano rilanciare l’Autodromo di Imola – scrivono Corsini e Rossi – sia da un punto di vista sportivo che turistico. Ma è fuori questione che la Regione intenda farlo a scapito di un circuito prestigioso quale è il “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico, che rappresenta un motivo di orgoglio e di vanto per l’Emilia-Romagna”.
“Noi – concludono il Sottosegretario e l’Assessore regionale al Turismo – siamo per far crescere le opportunità del sistema Emilia-Romagna, e quindi siamo impegnati affinché la Motor Valley regionale sia potenziata come sistema, con il contributo e la valorizzazione delle eccellenze dei territori circostanti”.
Tutto chiarito quindi? Dalle reazioni scatenate a Misano e dintorni pare proprio che la frenata degli amministratori regionali al momento non basti proprio.