Indietro
menu
Newsrimini Rimini

Teatro Galli. Si prosegue tra un progetto che avanza e vignette satiriche

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Sab 12 Mar 2011 13:30 ~ ultimo agg. 14 Mag 06:29
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

Il progetto esecutivo avanza e il bando per i lavori sarà indetto entro aprile. Proseguono quindi i passi avanti verso la ricostruzione del Teatro Galli dopo 66 anni di vicissitudini. Giovedì il consiglio comunale ha dato l’ok alla variazione sul bilancio 2011 e sul pluriennale ed ha, di fatto, stanziato i 26milioni 250mila euro necessari al progetto. I 6.500.000 legati alla vendita del Novelli, vengono sostituiti per il 2011 con finanziamenti da oneri per oltre 2milioni e con un mutuo per un milione e mezzo. La vendita del Novelli resta prevista nel 2012.
Non si placano però neppure le voci critiche al restauro filologico e c’è chi, per farsi sentire, ha tentato la carta dell’ironia. In piazzetta San Gregorio a Rimini sono stati premiati i vincitori del concorso “Teatro con svista” promosso dall’architetto Marino Bonizzato. “Si vuole ricostruire ‘dov’era e com’era’ in falso antico un teatro che era già vecchio negli anni ’40. Tanto è vero che i cittadini lo hanno completamente distrutto, benchè fosse stato sfiorato da una sola bomba, perchè non lo amavano. Si vuole ricostruire un teatro inutile, per non vedenti. Ho cercato per anno di scrivere sul tema per spiegare cosa non andava (ndr. ci sarebbero anche colonne che impediscono la visuale) e poi ho deciso di tentare con la satira che è una forma alta di politica. Sono 60 da tutta Italia le vignette arrivate per il concorso e a vincere è stato un ragazzo di Sassari. Questo vuol dire che tutto lo stivale sta ridendo di questa vicenda del Teatro Galli.”

Le vignette sono pubblicate sul sito La Talpa.it e saranno esposte fino al 12 aprile nelle vetrine dei negozi della piazzetta San Gregorio. In mattinata, dopo le premiazioni dei vincitori e dei partecipanti riminesi, Bonizzato ha presentato un premio a sorpresa: al sindaco Ravaioli sono stati ironicamente regalati biglietti per gli spettacoli del Teatro Bonci di Cesena.

Newsrimini.it

Altre notizie
di Stefano Ravaglia
VIDEO