Indietro
menu
Martedì 23 alle 18

Sul sagrato del Duomo di Rimini: Guitar 100, Accordi di Pace Christmas Edition

In foto: Guitar 100
Guitar 100
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Lun 22 Dic 2025 13:34 ~ ultimo agg. 13:40
Tempo di lettura 2 min

Martedì 23 dicembre dalle 18 il sagrato del Duomo di Rimini si trasforma in uno spazio di incontro e di festa con Guitar 100, Accordi di Pace Christmas Edition, l’iniziativa musicale promossa dalla Dioces per prepararsi insieme al Natale. Dopo il riscontro della prima edizione estiva di agosto, si torna a suonare e a cantare per la pace, per la gioia dello stare insieme e per scambiarsi un augurio di Natale. (Almeno) 100 chitarre, tante voci e un unico desiderio: costruire armonia. Il repertorio attraverserà generi ed epoche, da Bob Dylan a Vasco Rossi, dai Beatles a Edoardo Bennato, fino ai canti natalizi più amati come Feliz NavidadAstro del Ciel e Oh Happy Day. Un vero coro popolare a cielo aperto, aperto a tutti, musicisti e non. 
Il sagrato del Tempio Malatestiano, luogo simbolico di fede e storia, di dialogo e accoglienza, è stato scelto per ribadire che la pace nasce negli spazi condivisi, dove nessuno è escluso e ogni voce può contribuire all’insieme. 
Un maxischermo permetterà a tutti di seguire i testi delle canzoni e unirsi al canto anche senza strumento.
Chi lo desidera può iscriversi al gruppo WhatsApp “Guitar 100 Christmas Edition” per ricevere testi e accordi in anticipo.
Accordatura strumenti a partire dalle 17.30.
Al termine dell’evento, un momento conviviale con vin brulècioccolata calda e ciambella per riscaldarsi e continuare a stare insieme.
Durante la serata non mancheranno brevi intermezzi di riflessione, con:
un salmo
un pensiero di Papa Leone XIV
Il Natale ci ricorda che Dio entra nella storia in modo umile e concreto – afferma don Ugo Moncada, responsabile dell’Ufficio pastorale per le attività espressive e artistiche –. Anche suonare e cantare insieme, senza protagonismi, può diventare un gesto vero di pace e di fraternità”.
Il Vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi, rivolge un invito a tutta la comunità: “Davanti al Duomo, a pochi giorni dal Natale, vogliamo ritrovarci come popolo. Guitar 100 Christmas Edition è un segno semplice ma eloquente: persone diverse che scelgono di accordarsi. È questo lo stile della pace che nasce dal Vangelo e che il Natale continua a consegnarci”.

Altre notizie