Indietro
menu
Newsrimini Riccione

Sufficenza piena per l’Amministrazione. Presentata un’indagine sui cittadini

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mer 3 Dic 2003 19:19 ~ ultimo agg. 10 Mag 13:50
Tempo di lettura 2 min

Andiamo per ordine: c’è soddisfazione per la qualità della vita con un punteggio di 6,8 che pone Riccione al di sopra della media italiana (6,1), ma anche del ricco nord est (6,3). C’è però un neo: la maggior parte dei cittadini pensa che ci sia stato un peggioramento, anche se non per colpe imputabili all’amministrazione. Buona la valutazione (6,5)delle opere pubbliche anche qui con un valore superiore alla media nazionale che si ferma al 5,9, dell’erogazione dei servizi e dell’efficienza degli uffici pubblici.
Piena la sufficienza per l’amministrazione comunale che in pagella ha un 6,4, con punte di voto del 6,7 espresse nella zona a nord della statale. Dati che soddisfano il sindaco Daniele Imola che parla di conferma alla politica d’interventi tracciata dall’amministrazione.
Ma ci sono anche note dolenti: insufficienza in viabilità – 5,4 – con un punto debole soprattutto per i parcheggi: pochi e a pagamento a detta degli intervistati. Altro picco critico l’operato della nettezza urbana, con voti ben al di sotto di quelli nazionali ed è davvero una nota di demerito per una città che per anni ha vantato il premio di comune “Riciclone”. Sarà colpa di Hera? Chi dirigeva la precedente gestione non si sbilancia anche se dispensa un piccolo consiglio. Il presidente Fantini infatti invita Hera a collaborare con chi per decenni ha operato sul territorio.

In una seconda parte del questionario si chiedeva poi se si conoscevano le opere realizzate dal comune come le si giudicava e cosa manca in città. In cima alle conoscenze svettano le rotatorie, effettivamente difficili da non vedere,e gli impianti sportivi, in primis la nuova piscina. Buona anche la conoscenza delle grandi opere in fieri: oltremare e palacongressi, delle piste ciclabili e degli interventi di edilizia. interventi che la maggior parte degli intervistati considera utili. Meno convinzione invece sulla lotta all’abusivismo commerciale, meno conosciuta e non del tutto soddisfacente. Poca informazione anche sui servizi sociali ed ancor meno sull’efficienza degli uffici pubblici. A chiudere la pagella come bravi insegnanti i riccionesi hanno dato all’amministrazione qualche consiglio su come migliorare il rendimento: migliorare la viabilità, i parcheggi, la qualità della raccolta rifiuti, la comunicazione, aumentare l’azione delle forze dell’ordine, e gli spazi verdi. Non mancano quindi i margini di miglioramento.

Altre notizie