Indietro
menu
Newsrimini Politica Rimini

Stagionali sfruttati. Pazzaglia e Galvani: AIA dimostri coi fatti

di Redazione   
Tempo di lettura 1 min
Gio 3 Apr 2014 16:59 ~ ultimo agg. 17 Mag 04:50
Tempo di lettura 1 min

a partire “dal protocollo sul lavoro nero e irregolare nel settore turistico che giace ancora sui tavoli della Prefettura”, secondo i due consiglieri proprio per le “frenate dell’AIA”.

“L’obiettivo di evitare generalizzazioni – scrivono Pazzaglia e Galvani –deve tradursi in azioni concrete per riconoscere chi rispetta le regole e intervenire su tutti coloro che non le rispettano e convergere su quelle strutture la maggiore attività di controllo, ma accettare, al tempo stesso, di cambiare sistema per tutelare i diritti e la dignità di chi lavora e imprese sane del nostro territorio.
E non si dica che mancano gli strumenti contrattuali per attuare il rispetto delle norme a tutela del lavoro e della dignità dei lavoratori. Le tipologie contrattuali oggi disponibili sono in grado di risolvere qualsiasi esigenza di carattere organizzativo, riposo settimanale compreso.
Il problema vero è che la flessibilità non basta, perchè chi ha concepito il lavoro senza il rispetto delle regole e delle persone ha come limite solo la schiavitù.
Si tratta dunque di compiere una scelta chiara e responsabile
– concludono – e questo è il momento per farlo”.

Altre notizie