Seminari su povertà e globalizzazione. Martedì incontro con Benassi


Il Preside della Facoltà di Economia di Rimini dell’Università di Bologna parlerà di “Ricchezza, povertà e solidarietà. Come ripensare il legame tra etica ed economia”.
Ordinario di Economia Politica, Preside della Facoltà di Economia di Rimini dell’Università di Bologna Corrado Benassi è membro della Società Italiana degli Economisti, della European Economic Association, dell’Econometric Society e del Comitato Scientifico del progetto Irrsae-Liguria su “Educazione alla razionalità”. Presso la Facoltà di Economia di Rimini ha ricoperto il ruolo di Direttore del Master Universitario in “Economia ed etica del turismo” ed è Direttore della Biblioteca universitaria della sede riminese dell’Alma Mater. È autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali, relative principalmente al ruolo della distribuzione del reddito e dell’eterogeneità dei consumatori nel funzionamento dei mercati, delle microfondazioni della macroeconomia e della formalizzazione logico-matematica della razionalità. Tra le più recenti, segnaliamo: C. Benassi e A. Chirco, An Elasticity Approach to Equilibrium and Preference Concentration in the Hotelling Game, «Journal of Economics», Springer, 2008, vol. 94(2), pp. 125-141; C. Benassi, A. Chirco e M. Scrimitore, Spatial Discrimination with Quantity Competition and High Transportation Costs: A Note, «Economics Bulletin», 2007, vol. 12(1), pp. 1-7.
I Seminari si svolgeranno presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” (San Fortunato, via Covignano 265, Rimini).