Indietro
menu
Anche Riccione, Santarcangelo

Scuole: i comuni che riaprono dopo il maltempo

di Redazione   
Tempo di lettura 4 min
Mer 17 Mag 2023 15:14 ~ ultimo agg. 18 Mag 07:38
Tempo di lettura 4 min

Sono Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica, San Clemente, San Giovanni in Marignano, Morciano, Santarcangelo, Bellaria Igea Marina, Montefiore Conca, Gemmano, Montescudo-Montecolombo, Verucchio, Novafeltria i comuni ad annunciare la riapertura delle scuole per giovedì 18 maggio dopo due giorni di chiusura per il maltempo.

L’amministrazione comunale di Riccione comunica che a partire dalla giornata di giovedì 18 maggio, le scuole di ogni ordine e grado, le strutture sportive all’interno degli edifici scolastici e i centri diurni torneranno a essere regolarmente aperti. I tecnici di Geat e del settore Pubblica istruzione dell’amministrazione comunale hanno effettuato sopralluoghi in tutte le scuole e gli asili della città per verificare le condizioni degli edifici a seguito del maltempo di questi giorni. E’ stata trovata acqua soltanto in pochissime aule, in una palestra e in tre scantinati degli edifici scolastici. Il personale ha provveduto ad asciugare e pulire i pavimenti dove necessario.

A Misano Adriatico questa mattina i tecnici del Comune hanno ispezionato insieme al Sindaco gli edifici che ospitano le scuole comunali per verificarne la piena e sicura agibilità; allo stesso modo sono stati passati in rassegna i sottopassi e la viabilità che nelle ultime 24 ore avevano avuto situazioni critiche, già sostanzialmente risolte nel tardo pomeriggio di martedì.

Il vertice s’è concluso con la decisione di riaprire tutte le scuole che da giovedì potranno riprendere il regolare svolgimento e che saranno raggiungibili dalle auto private, dalle linee scolastiche pubbliche e urbane. “Ringrazio tutti coloro che in queste giornate complicate e dense di preoccupazione – il commento del Sindaco Fabrizio Piccioni – hanno lavorato per verificare e ripristinare le situazioni causate da precipitazioni eccezionali. Ora servirà concentrarsi sul territorio e in particolare la zona mare. Fra poco si avvia la stagione turistica e dobbiamo farci trovare pronti. A nome della comunità misanese esprimo vicinanza a tutti coloro che nel cesenate e nel ravennate stanno vivendo una situazione drammatica”.

 A Cattolica giovedì 18 maggio riapertura dei nidi d’infanzia, delle scuole di ogni ordine e grado e dei centri diurni. La decisione arrivata a conclusione della riunione CSS. Attualmente non si registrano emergenze in atto nel territorio comunale. Il livello dei fiumi si è ridotto e stabilizzato. I fenomeni meteorologici si vanno esaurendo e si registra un complessivo miglioramento delle condizioni.

Giovedì a Morciano di Romagna le scuole di ogni ordine e grado saranno regolarmente aperte.
La decisione è stata assunta tenendo conto del generale miglioramento della situazione meteorologica e a seguito delle opportune verifiche sulla viabilità comunale e gli immobili scolastici.
Attualmente non si registrano emergenze in atto nel territorio comunale. Il livello dei fiumi si è ridotto e stabilizzato. I fenomeni meteorologici si vanno esaurendo e si registra un complessivo miglioramento delle condizioni.
A San Giovanni in Marignano dalla verifica dei Tecnici comunali negli edifici scolastici non sono emerse criticità. Per questo giovedì saranno aperte le scuole di ogni ordine e grado e il Nido comunale.
A Montescudo-Montecolombo giovedì 18 maggio le scuole di ogni ordine e grado di Montescudo-Monte Colombo saranno regolarmente aperte.
La decisione è stata assunta tenendo conto del generale miglioramento della situazione meteorologica, e a seguito delle opportune verifiche sulla viabilità comunale e gli immobili scolastici.
Attualmente non si registrano emergenze in atto nel territorio comunale. Il livello dei fiumi si è ridotto e stabilizzato.
I fenomeni meteorologici si vanno esaurendo e si registra un complessivo miglioramento delle condizioni climatiche.

A Montefiore Conca giovedì 18 maggio riaprono le scuole di ogni ordine e grado – materna e primaria. Tuttavia verrà monitorato il territorio prima della partenza del pulmino ed avvisate le famiglie in modo tempestivo, nel caso si riscontrassero problemi sulla viabilità. La decisione è stata assunta al termine del vertice presso la Prefettura di Rimini, alla presenza dei sindaci e delle amministrazioni comunali della provincia.

A Verucchio, dopo tutte le verifiche e i monitoraggi del caso ai vari plessi, si è quindi deciso di riaprire le scuole di ogni ordine e grado – compresi i nidi d’infanzia – così come palestre comunali, biblioteche, centri diurni per anziani, centri educativi e di formazione professionale. Potrebbe essere necessaria una riorganizzazione temporanea di alcuni spazi, ma le lezioni sono tutte garantite.
Altre notizie