circa 600 infrazioni al mese
Santarcangelo: dopo la sperimentazione partono le multe con vista red in due incroci

di Redazione

Lun 29 Lug 2024 14:10 ~ ultimo agg. 30 Lug 10:32
A partire da domenica 1° settembre entrano in azione a Santarcangelo il vista red in due tra gli incroci più trafficati di Santarcangelo: quello tra via Braschi/Emilia e viale Mazzini e quello tra via Trasversale Marecchia e la Strada Marecchiese.
Gli impianti sono già montati da tempo e dall’autunno 2023 è stato avviato un periodo di sperimentazione ma senza sanzioni: sono una ventina le infrazioni giornaliere medie registrate dai dispositivi (circa 600 al mese), di cui la maggior parte si verificano nel tratto di viale Mazzini in direzione centro-stazione (40% del totale) e sulla Marecchiese in direzione Villa Verucchio (33% del totale).
Da settembre si inizia con le multe per due specifiche infrazioni: nel caso in cui, allo scattare del rosso, il veicolo arresti la sua corsa completamente oltre la linea di stop creando quindi un pericoloso ostacolo nell’area dell’incrocio, oppure quando il veicolo attraversa con il semaforo rosso già scattato. Il dispositivo, invece, non si attiva al transito con semaforo arancione. I dati che giungono dalla sperimentazione evidenziano come nell’83% dei casi le infrazioni commesse sono del primo tipo, ovvero l’arresto con veicolo completamente fuori dalla linea di stop, mentre il 17% delle violazioni al Codice della Strada riguardano l’attraversamento completo con il semaforo rosso.
In aiuto agli automobilisti il countdown semaforico che segnala la durata del semaforo arancione.
“La sperimentazione dei dispositivi di rilevazione delle infrazioni semaforiche, durata circa un anno, ci ha consentito di raccogliere una mole consistente di dati pur senza elevare sanzioni” dichiara l’assessore alla Sicurezza, Luca Paganelli – “Al pari delle statistiche relative all’incidentalità delle vie interessate, anche i dati raccolti dai dispositivi semaforici sono molto chiari: 10 infrazioni al giorno all’incrocio tra viale Mazzini e la via Emilia, 9 tra via Trasversale Marecchia e la Marecchiese. Numeri che confermano la necessità di un controllo più stringente delle intersezioni per garantire la sicurezza di tutti: non dimentichiamo che stiamo parlando del passaggio con il semaforo rosso, una violazione al Codice della Strada tra le più pericolose e causa di gravi incidenti”.
Altre notizie
di Redazione
dal 4 al 7 novembre
A Ecomondo 166.000 mq di superficie espositiva e sei macroaree tematiche
di Redazione
di Redazione
di Redazione
bottino ingente
La banda del buco colpisce tabaccheria in via Coletti a Rimini
di Redazione