Sabotaggi sulla linea ferroviaria. Incendio doloso anche sulla Ancona–Rimini
Mattinata di disagi per chi viaggia in treno. Sono stati infatti riscontrati gravi danni all’infrastruttura riconducibili, spiega Trenitalia, ad azioni di sabotaggio che hanno provocato problemi alla circolazione dei treni. Sulla linea Ancona–Rimini, in prossimità di Pesaro, è stato segnalato un incendio doloso che ha interessato una cabina dedicata alla movimentazione di uno scambio. A seguito dell’intervento dei Vigili del Fuoco e dei rilievi effettuati dalle Autorità competenti, i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono intervenuti immediatamente, riuscendo a ripristinare uno dei due binari e a consentire la ripresa parziale della circolazione. Sono in corso le attività tecniche per il completo ripristino dell’infrastruttura danneggiata.
Un secondo episodio si è verificato invece a Bologna, dove la sala operativa di RFI ha rilevato un’anomalia sulla bretella ferroviaria di collegamento tra la linea Bologna–Venezia e la stazione AV di Bologna. I tecnici di RFI hanno accertato il danneggiamento doloso di alcuni cavi essenziali per i sistemi di circolazione e hanno immediatamente informato la Polfer. Conclusi i rilievi alle 11, il personale tecnico ha operato senza interruzioni per il ripristino dell’infrastruttura, consentendo la riattivazione della circolazione alle 12.30. Durante l’interruzione, i treni hanno registrato ritardi e cancellazioni.
“Quanto accaduto questa mattina nel nodo ferroviario di Bologna e sulla linea Ancona-Rimini, in prossimità di Pesaro, sono fatti molto gravi, che condanniamo con fermezza. Colpire un’infrastruttura strategica significa creare disagi a migliaia di persone e compromettere un servizio pubblico essenziale.
Siamo in contatto con Trenitalia Tper e con i soggetti competenti per seguire l’evoluzione della situazione. Al momento il danno alla linea, che intercetta sia i treni regionali che quelli ad Alta velocità, è stato ripristinato e si sta cercando di garantire al più presto la piena operatività della rete. Esprimiamo piena fiducia nel lavoro delle autorità affinché venga fatta chiarezza sull’accaduto e ringraziamo il personale che è intervenuto con tempestività per limitare i disagi ai viaggiatori”. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, e l’assessora regionale a Mobilità e Trasporti e Infrastrutture, Irene Priolo.
"I gravi episodi di sabotaggio avvenuti questa mattina nei pressi della stazione di Bologna e a Pesaro che hanno causato pesanti disagi a migliaia di viaggiatori sono preoccupanti e ricalcano gli atti di terrorismo verificatisi in Francia a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini segue con attenzione l'evolversi della situazione su cui stanno lavorando le Forze dell'ordine. Queste azioni di inaudita gravità non sporcano in alcun modo l'immagine dell'Italia nel mondo, che proprio i Giochi renderanno ancora più convincente e positiva. Le Olimpiadi Milano Cortina 2026, fortemente volute da Salvini, rappresentano un obiettivo raggiunto di straordinaria importanza". Così una nota del Mit.
“Prima di giungere a conclusioni affrettate, aspettiamo l’esito delle indagini che accerteranno cosa sia successo sulla linea ferroviaria nel nodo di Bologna” afferma la deputata di Forza Italia Rosaria Tassinari. “La casualità, con tre danneggiamenti in contemporanea, appare difficile in un caso simile. Se venisse accertato il sabotaggio, allora andrebbero individuati e perseguiti i responsabili” conclude.












