Sabato al Campo di Don Pippo la ‘Festincontro dei ragazzi’


un incontro dedicato ai ragazzi e ragazze di tutta la Diocesi, ai loro educatori e catechisti per giocare, incontrarsi tra loro e incontrare il Vescovo Francesco Lambiasi.
Il programma trasmesso dagli organizzatori:
La FESTINCONTRO prevede tre momenti. Il primo vede proprio protagonisti i gruppi dei ragazzi: 20 Stands organizzati da loro e dai loro educatori accompagneranno i visitatori in un itinerario di creatività, riflessione e amicizia. Il secondo momento, a partire dalle 15.45, sarà invece un grande spettacolo di animazione, coordinato dalla cooperativa CREATIV di Reggio Emilia, che vedrà i ragazzi intraprendere tutti insieme nel campo sportivo un viaggio fatto di musica, balli e testimonianze di giovani educatori. All’interno di questo spettacolo sarà proprio il Vescovo Francesco che dialogherà con i ragazzi e li condurrà ad un momento intenso ed essenziale di incontro con Gesù Risorto nella preghiera.
L’obiettivo di questa FESTINCONTRO è duplice. aiutare i ragazzi e le ragazze a vivere insieme una bella esperienza in cui essi si sentano protagonisti e destinatari di un messaggio fondamentale: l’incontro con Gesù Risorto può donare senso alla loro vita. Un secondo obiettivo, di importanza non minore, è quello di lanciare un messaggio a tutti gli adulti sull’importanza di scommettere educativamente sulla fascia di età dei preadolescenti, quella età, che è spesso indicata come “l’età difficile”. Ad un’immagine grigia della preadolescenza si può opporre la consapevolezza che nessuna età dell’uomo è così ricca di slanci, di sogni e di valori ed anche così capace di pensare orizzonti di gratuità e generosità.